CASAGIT, attivata la copertura “Garanzia Covid-19”

Valida retroattivamente dal 1 marzo al 31 dicembre 2020, la nuova garanzia tutela tutti i soci (profili 1, 2, 3, 4, W-IN e USPI) insieme ai loro familiari, in caso di ricovero in strutture pubbliche.

L’emergenza Covid-19 è una prova che ovviamente nessuno si augurava e aspettava di dover affrontare in questo Paese. Per la Mutua Nazionale Casagit Salute, evoluzione della Cassa di Assistenza sanitaria dei Giornalisti italiani, è una sfida che impone di rilanciare la vicinanza ai propri assistiti.

COPERTURA COVID-19

Per tutti gli iscritti che dovessero ammalarsi a seguito di un contagio con il nuovo coronavirus, il Cda di Casagit Salute ha approvato all’unanimità, il 9 aprile scorso, una specifica copertura che si aggiunge a quelle tradizionali.

La copertura Covid-19 è attiva dal 1° marzo (quindi anche retroattivamente) e fino al 31 dicembre 2020. Prevede la corresponsione di una indennità di 50 euro al giorno, fino a un massimo di 30 giorni, a seguito di ricovero presso strutture pubbliche individuate per il trattamento della malattia.

Entro lo stesso limite di giorni l’attribuzione verrà corrisposta anche quando, secondo le prescrizioni mediche e dopo il ricovero, si rendesse necessaria una convalescenza o un periodo di isolamento domiciliare (per esempio: ricovero di 15 giorni e isolamento domiciliare di 20 giorni: indennità corrisposta per 30 giorni).

La copertura Covid-19 vale per ogni iscritta o iscritto, compresi i familiari e quanti abbiano aderito a tutti i diversi profili di Casagit Salute.

La garanzia non esclude, ovviamente, nessuna delle prestazioni tradizionali e non prevede alcun contributo aggiuntivo.  Agli assistiti verrà richiesta unicamente la documentazione ospedaliera.

Per il presidente Daniele Cerrato“Questa garanzia vuole offrire un sostegno economico per il danno biologico e per i disagi conseguenti allo stato di malattia”.

COME ACCEDERE ALLA COPERTURA COVID-19

Il 14 aprile scorso, è stato emanato il Regolamento di accesso alla nuova garanzia per chi dovesse ammalarsi a seguito di contagio da Coronavirus. Ecco le modalità operative di presentazione della richiesta:

Per ottenere l’indennità prevista dalla nuova copertura Covid-19, l’iscritto dovrà inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica assistenza@mail.casagit.it, indicando nell’oggetto:

nome e cognome,

codice socio e profilo di assistenza sanitaria di appartenenza (1, 2, 3, 4, W-IN, USPI),

– e allegando copia della lettera di dimissione della struttura pubblica, in cui dovrà essere indicato l’eventuale obbligo di isolamento domiciliare post ricovero.

La richiesta dovrà essere presentata secondo le normali scadenze previste per la presentazione delle pratiche di rimborso, considerando come riferimento la data di rilascio della lettera di dimissione.

Casagit Salute si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione aggiuntiva