Brasile, fake news: accordo per fermarle, manca solo X

In Brasile, un conglomerato di colossi della tecnologia e dell’informazione ha firmato un accordo contro la disinformazione e la diffusione di fake news. Grande assente X, il social di Elon Musk.

Fake News: firmato un accordo per contrastarle 

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile ha appena firmato un accordo, siglato tra le più note piattaforme di social media e comunicazione al mondo, volto a limitare l’effetto e la diffusione delle fake news. 

Sono stati presenti rappresentanti di Google, di Meta – ovvero Facebook, Instagram e WhatsApp – Microsoft, TikTok e Youtube; nonché di Kwai, un social media emergente e meno conosciuto che come TikTok propone video a formato breve. 

Il grande assente è senza dubbio X, che sarebbe stato rappresentato dal suo titolare Elon Musk. Il rapporto tra il miliardario e la STF è da sempre burrascoso. 

Vi è in particolare un’inimicizia con il giudice della Corte, Alexandre De Moraes. De Moraes aveva infatti cancellato degli accordi stipulati tra la Corte e Musk e successivamente inserito il nome del miliardario in un elenco di indagati per sospetta diffusione di fake news. 

M.F.Z.