La “comunicazione per l’accesso” potrà essere presentata telematicamente fino al 30 settembre 2020.
Ricordiamo che, con un comunicato sul proprio sito internet, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del consiglio dei ministri conferma le date per la “prenotazione” del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2020.
Sono pervenute a questa Segreteria Generale diverse domande sul reperimento del modello e delle istruzioni per la presentazione della domanda. Segnaliamo, quindi, che sul sito della Agenzia delle Entrate sono pubblicate le informazioni necessarie per richiedere il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020 da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali e sono reperibili il nuovo modello con le relative istruzioni.
Il modello va presentato dal 1° al 30 settembre 2020, pur restando valide le comunicazioni telematiche già presentate nel periodo ordinario compreso tra il 1° e il 31 marzo 2020: il credito d’imposta richiesto, determinato a marzo con i criteri di calcolo allora previsti, sarà rideterminato applicando le nuove regole. È comunque possibile presentare a settembre una nuova comunicazione per sostituire quella presentata a marzo 2020.
La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, con la quale si attesta che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato, dovrà essere presentata invece nei termini ordinari (dal 1° al 31 gennaio 2021).
L’ammontare del credito d’imposta effettivamente fruibile sarà definito con un apposito provvedimento del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria e sarà utilizzabile in compensazione, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione di tale provvedimento, indicando nel mod. F24 il codice tributo 6900.
Per saperne di più, vedi:
– Bonus pubblicità, le nuove FAQ relative all’anno 2020 sul sito del Dipartimento Editoria
– Editoria, attenzione alle scadenze di settembre
– Bonus pubblicità 2020, l’Agenzia delle Entrate pubblica una circolare interpretativa