Nella riunione del Consiglio dei Ministri n. 50 del 13 Ottobre 2017, è stato presentato un Decreto-Legge, in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che riguarda, tra gli altri provvedimenti, le modalità per le imprese e i lavoratori autonomi per accedere al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali (per parte del 2017 e per tutto il 2018) effettuati sulla stampa quotidiana e periodica e radio e TV locali, in attuazione dell’articolo 57/bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, conv. in Legge 21 giugno 2017, n. 96 (la c.d. Manovrina 2017).
La novità contenuta nel provvedimento citato è l’estensione del “bonus” anche alla pubblicità pubblicata sui giornali online.
L’importo, che potrà essere conteggiato già dagli acquisti incrementali realizzati nel 2017, potrà essere decurtato fino ad una quota del 75% e raggiungere il 90% nel caso in cui l’investimento sia fatto da PMI, micro imprese e startup.
Un risultato importante raggiunto dall’USPI a favore di tutta l’editoria periodica in generale e in particolare per l’online, che per la prima volta potrà godere di uno strumento di incentivazione alle vendite tale da portare una sicura crescita e un sostegno alla ripresa economica del settore.
Un sentito apprezzamento va all’opera del Governo e in particolare al Ministro Lotti, per la sensibilità dimostrata verso le proposte USPI.
Per il 2018 il fondo è stato stabilito in 62,5 milioni di euro, e gli oneri saranno recuperati da una corrispondente riduzione del “Fondo per il pluralismo e l’innovazione della informazione”.
Come già noto, a seguito di pressanti richieste delle organizzazioni di categoria il Governo ha stabilito di rendere attivi gli sgravi anche per il 2017, solo per il periodo dal 24 giugno al 31 dicembre 2017. Per tale periodo la capienza del fondo è stata stabilita in 20 milioni di euro.
Seguiranno ulteriori informazioni dopo l’avvenuta pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…