Il bonus internet veloce 2022 è un contributo da 300 euro per le famiglie, senza limiti di ISEE. Prima la misura aveva dei limiti di reddito, mentre ora verrà estesa a tutti coloro che non hanno già un internet veloce.
È una delle proposte della seconda fase del piano di banda ultralarga della società pubblica Infratel (gestita dal Ministero per lo Sviluppo economico), finanziato dal PNRR.
Il bonus
È utilizzabile per attivare dei servizi di rete ad almeno 30 Mbps di velocità in download. In sostanza, consiste in uno sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi.
Il budget stanziato per questa fase di diffusione della banda larga è di 407.470.769 euro. Si attende ancora un apposito decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Con quel testo verranno disciplinate nello specifico le modalità di erogazione del voucher.
Chi potrà richiederlo
Il bonus potrebbe essere richiesto da tutti coloro che risiedono in Italia, non hanno servizi di connettività o li hanno sotto le prestazioni del piano.
Probabilmente in fase di erogazione verrà data priorità alle famiglie che vivono in aree territoriali svantaggiate, a partire dai comuni montani.