Eventi

‘Bologna Children’s Book Fair’ torna in presenza (21 – 24 marzo 2022)

La principale Fiera editoriale mondiale dedicata al settore libri per bambini e ragazzi giunge alla sua 59ª edizione.

Dal 21 al 24 marzo 2022

Bologna Children’s Book Fair – BCBF torna finalmente in presenza con la sua 59ª edizione: assieme alla prima edizione dal vivo di BolognaBookPlus – BBPLUS.

Dal 21 al 24 marzo la Fiera accoglierà la comunità internazionale di professionisti del settore nei padiglioni di BolognaFiere.

Bologna Children’s Book Fair

BCBF è la principale manifestazione fieristica mondiale dedicata allo scambio di diritti e ai temi dell’editoria per bambini e ragazzi. Grazie a una partecipazione che si fa testimone della voglia di tornare a incontrarsi in presenza.

Il ritorno in presenza

Dopo due anni di edizioni virtuali che comunque hanno portato momenti di innovazione e di ripensamento, la 59ª edizione sfoggia numeri più che positivi

950 espositori da oltre 85 Paesi e regioni

Sono circa 950 espositori che vengono da oltre 85 paesi e regioni sono attesi a BolognaFiere.

“Tutti i continenti sono rappresentati, la risposta del settore è stata ed è sorprendente. Abbiamo naturalmente il cuore pesante per quanto sta succedendo. Ed è con grande dolore che dobbiamo accettare l’assenza degli editori ucraini e russi”, afferma Elena Pasoli, Exhibition Manager di BCBF.

Il ruolo primario dello scouting delle nuove tendenze editoriali

Tra i focus dell’edizione 2022 di Bologna Children’s Book Fair, sempre più tematiche che confermano il ruolo primario della Fiera nello scouting delle nuove tendenze editoriali mondiali. Dei mercati in più rapida crescita e nelle più innovative opportunità, forme e modalità di business che vedono la luce in ogni parte del mondo.

Un palcoscenico delle tendenze in atto ma anche e soprattutto delle strade che il settore percorrerà negli anni futuri.

La promozione dell’editoria e della creatività italiane

Il programma professionale della Fiera beneficia anche del sostegno di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. E del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), volto alla promozione dell’editoria e della creatività italiane. Portando  in Fiera una delegazione di circa 150 operatori esteri di alto profilo che arricchiranno il calendario di iniziative e potenzieranno l’offerta espositiva della fiera.

BolognaBookPlus

Quest’anno, un’importante novità per il settore editoriale: BCBF sarà affiancata dalla seconda edizione di BolognaBookPlus – la prima in presenza – della nuova estensione fieristica di Bologna Children’s Book Fair rivolta all’editoria generalista e realizzata con l’obiettivo di espandere il raggio di azione della Fiera rivolgendosi a un pubblico professionale più ampio nell’industria editoriale globale.

Sharjah: Ospite d’Onore

Ospite d’onore di questa nuova edizione in presenza è Sharjah, Città negli Emirati Arabi Uniti e Capitale mondiale del libro UNESCO 2019-20.

Sharjah city skyline – da www.wikipedia.org – y Mueed Ahmed – Own work,  licenza CC BY-SA 4.0

Con oltre 30 tra scrittori, illustratori, artisti e narratori arabi, l’Emirato porta per la prima volta in Fiera il prospero ambiente creativo e culturale che lo sta trasformando nella meta d’elezione per la letteratura per ragazzi in tutta la regione araba. Offrendo al pubblico della Fiera la possibilità di interagire con i suoi libri, lettura e cultura, immergendosi nel suo rigoglioso panorama letterario.

Comics Corner

Già dal 2020 Bologna Children’s Book Fair ha rivolto la propria attenzione al settore comics e graphic novel. Uno dei segmenti del comparto editoriale che si è mostrato negli ultimi anni in più rapida crescita – dedicando loro una categoria permanente del premio internazionale BolognaRagazzi Award.

Nasce ora il Comics Corner. Un nuovo spazio che vede la luce quest’anno dedicato agli editori internazionali di graphic novel – specializzati e non – e alle loro novità.

Il Corner è anche un’area business focalizzata sull’incontro tra gli editori italiani di fumetti e gli editori esteri promossa da ICE-Agenzia e MAECI. Allo spazio espositivo si affianca un programma di incontri in presenza ospitato presso l’Authors Café, adiacente al Comics Corner.

uspi

Recent Posts

Google sfida OpenAI: lanciato Gemini-Exp-1114

Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…

22 Novembre 2024

Arriva il vademecum contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili

ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…

22 Novembre 2024

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024

Arrestato a Civitavecchia trafficante dalla Spagna con 87 kg di cocaina

CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…

22 Novembre 2024

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024