Editoria

Barachini, deep fake: è un pericolo per la democrazia

Il deep fake, tecnica per creare immagini e video falsi con l’Intelligenza Artificiale (IA), è il “vero grandissimo pericolo rispetto alla democrazia mondiale”. Queste le parole di Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, in occasione del convegno ‘Trasformazione digitale, dentro l’AI’ organizzato da Adnkronos.

Regolamentare è necessario

Secondo il sottosegretario, a causa del deep fake “si alterano gli equilibri democratici” e “si altera la capacità del cittadino di formarsi una coscienza civile”.

Per questo motivo, il governo si è già adoperato contro l’utilizzo di questa tecnica, allineandosi con l’iniziativa Ue dell’AI Act e anticipandone i contenuti.

Infatti, Barachini ha ricordato che qualche mese fa il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge n. 1146 contenente le Disposizioni e la delega al Governo in materia di Intelligenza Artificiale.

In particolare, l’Art. 612-quater (Illecita diffusione di contenuti generati o alterati con sistemi di Intelligenza Artificiale), prevede la reclusione da 1 a 5 anni per chi provoca un danno cedendo, pubblicando o diffondendo immagini, video o voci falsificati o alterati attraverso l’IA senza il consenso della persona interessata.

Proteggere le realtà locali

Il sottosegretario ha inoltre lanciato un appello alle realtà editoriali più fragili, come i quotidiani locali, che “se non fanno squadra diventano più aggredibili”.

Infatti, Barachini ha affermato che “il sistema integrato della comunicazione si regge se si sostiene tutto assieme”. Perciò, i finanziamenti pubblici all’editoria sono importanti e, soprattutto, è importante che non ne usufruiscano solo le realtà editoriali più grandi ma anche quelle piccole. 

In un “sistema che si regge anche grazie a loro”, bisogna difendere tutte le realtà che ne fanno parte, “altrimenti il mondo dell’informazione non è interessante” e “perdiamo la creatività che arriva dai giornali locali”.

Articolo di F.R.

uspi

Recent Posts

Violenza sulle donne, al via campagna della Regione Lazio “Non Sei Sola”

ROMA (ITALPRESS) - Un momento di sensibilizzazione e riflessione nel corso del quale è stata…

25 Novembre 2024

Inzaghi “Continuare come nelle ultime undici partite”

MILANO (ITALPRESS) - "Dobbiamo continuare come nelle ultime undici partite, in cui abbiamo raccolto nove…

25 Novembre 2024

L’innovazione Amazon nel settore degli imballaggi passa dal Lab italiano

MILANO (ITALPRESS) - L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in…

25 Novembre 2024

Tumore al seno, un impegno congiunto per le terapie innovative

ROMA (ITALPRESS) - In ambito oncologico la ricerca ha realizzato importanti conquiste, ma restano ancora…

25 Novembre 2024

USPI, Convegno “IA ed editoria” il prossimo 12 dicembre al Centro Studi Americani

Il Convegno “IA ed editoria: stato dell’arte e prospettive future” si terrà dalle ore 10:00…

25 Novembre 2024

Google Docs: ora si possono generare immagini IA

Il nuovo strumento si basa su Imagen 3, ultima versione del generatore di immagini IA…

25 Novembre 2024