Bando Regione Lazio: contributi a sostegno delle imprese editoriali locali, scadenza 12 marzo 2021

Avviso per la concessione di contributi a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio” pubblicato sul sito di LazioCrea.

Ricordiamo agli associati del Lazio che il 12 marzo p.v., alle ore 18:00, scadrà il termine per le domande di partecipazione al bando per i ristori alla editoria locale.

Tutte le informazioni per  conoscere i requisiti necessari per concorrere, la  modalità di presentazione della domanda, le misure e modalità di erogazione del contributo sono reperibili nel nostro precedente articolo “Regione Lazio: pubblicato il bando per i ristori all’editoria. Il Fondo è di 2 milioni di euro”, del 28 gennaio scorso.

Gli obiettivi dell’“Avviso” sono quelli di offrire un ristoro dei danni economici subiti dalle imprese editrici di quotidiani e periodici, radio e tv operanti nel Lazio a causa della crisi provocata dalla pandemia del Covid-19 e nel contempo contribuire a favorire lo sviluppo equilibrato del mercato della comunicazione, rafforzare la competitività e sostenere l’occupazione del settore.

Il bando ha una dotazione di 2 milioni di euro, destinati a concedere ristori alle imprese editoriali operanti nel Lazio – emittenti radio TV, stampa quotidiana e periodica locale, agenzie di stampa e testate online (anche radiotelevisive) – colpite dalla crisi economica provocata dall’emergenza Covid-19.

Il contributo sarà calcolato in base a due criteri: il fatturato del 2019, e il numero di unità di personale, ossia di contratti di lavoro (sia a tempo determinato sia indeterminato) in essere alla data di pubblicazione del bando, ai quali si aggiunge una premialità (che potrà pesare per il 10% del contributo), concessa ai soggetti che, nei 24 mesi antecedenti alla pubblicazione dell’avviso pubblico, abbiano svolto progetti per lo sviluppo di pluralismo, indipendenza dell’informazione e partecipazione, come ad esempio: iniziative a favore della fruizione dei non vedenti e non udenti; progetti contro le discriminazioni e per l’integrazione sociale e civile delle minoranze e per i diritti di cittadinanza; iniziative per le pari opportunità; educazione alla legalità e alla lotta alle mafie.
Le domande potranno essere presentate tramite Pec all’indirizzo editoria.laziocrea@legalmail.it fino alle ore 18.00 di venerdì 12 marzo.

Per supporto nella compilazione della domanda:  editoria@laziocrea.it.