Regione Lazio: pubblicato il bando per i ristori all’editoria. Il Fondo è di 2 milioni di euro

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 10 febbraio 2021, da considerarsi data di apertura della ricezione delle domande. Il termine per la presentazione domande scadrà il 12 marzo 2021 alle ore 18.

Qualche giorno fa, precisamente il 21 gennaio, abbiamo pubblicato su questo Notiziario USPI un articolo che annunciava la  prossima pubblicazione del Bando della Regione Lazio riguardante il Fondo di 2 milioni di euro destinato alle imprese che operano nel campo della informazione  e che hanno subìto un calo del fatturato pari o superiore al 30 per cento.

L’assessore Paolo Orneli è stato di parola e ieri 26 gennaio è stato pubblicato sul sito di LazioCrea – la società in house della Regione che gestirà la misura – l’Avviso per la concessione di contributi a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio.

Gli obiettivi dell’Avviso sono quelli di offrire un ristoro dei danni economici subiti dalle imprese editrici di quotidiani e periodici, radio e TV operanti nel Lazio a causa della crisi provocata dalla pandemia del Covid-19 e nel contempo contribuire a favorire lo sviluppo equilibrato del mercato della comunicazione, rafforzare la competitività e sostenere l’occupazione del settore.

Il bando, che aprirà il 10 febbraio prossimo, ha una dotazione di 2 milioni di euro. Il contributo sarà calcolato in base a due criteri: il fatturato del 2019 e numero di contratti di lavoro (sia a tempo determinato sia indeterminato) in essere alla data di pubblicazione del bando.

L’Avviso definisce la misura e le modalità di erogazione e di revoca dei predetti contributi nonché i requisiti e gli obblighi dei beneficiari, in linea con quanto individuato dalla Regione Lazio con i seguenti atti amministrativi:

MISURA E MODALITÀ DI EROGAZIONE

  • Regolamento: si intende il Regolamento recante “Disposizioni transitorie per la concessione di contributi per l’anno 2020 a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria epidemiologica da COVID-19” di cui alla delibera di Giunta regionale del 21 luglio 2020 n. 579;
  • Piano degli interventi: si intende la deliberazione consiliare del 15 dicembre 2020, n. 151, concernente: “Piano degli interventi 2019 – 2020 interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali. legge regionale 28 ottobre 2016, n. 13 (disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione) e successive modifiche”.

I richiedenti possono presentare una sola domanda per una delle categorie di seguito indicate:

A) Soggetti destinatari dei contributi ai sensi del Regolamento;

B) Soggetti destinatari dei contributi ai sensi del Piano degli interventi.

SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI

Beneficiari del contributo sono i seguenti soggetti: In relazione alla CATEGORIA A:

a) emittenza televisiva ex analogica con trasmissione di segnale con tecnologia digitale terrestre (DTT);

b) emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM+;

c) emittenza radiofonica ed emittenza televisiva con trasmissione di segnale con tecnologie satellitari;

d) stampa quotidiana e periodica locale;

e) agenzie di stampa.

In relazione alla CATEGORIA B:

f) emittenti radiotelevisive locali on line;

g) testate giornalistiche on line.

ULTERIORI REQUISITI

I predetti soggetti alla data di pubblicazione dell’Avviso devono possedere i seguenti ulteriori requisiti (in relazione ad entrambe le categorie):

1) aver registrato nel periodo aprile, maggio e giugno 2020 un calo del fatturato pari o superiore al trenta per cento rispetto al fatturato conseguito nello stesso periodo dell’anno 2019;

2) essere in regola con la normativa vigente in materia di regolarità contributiva e assicurativa (D.U.R.C.);

3) assenza di cause di divieto, sospensione o decadenza di cui all’articolo 67 del D. Lgs. n. 159/2011 (recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione) nei confronti dei soggetti di cui all’articolo 85 del medesimo decreto;

4) essere iscritti, laddove tenuti, nel Registro degli operatori della comunicazione tenuto presso il Corecom Lazio oppure regolarizzare la propria posizione presso il Corecom Lazio entro 30 giorni dalla presentazione della domanda;

5) essere iscritti presso il Tribunale del luogo in cui si ha la sede legale; 6) avere la sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Per la dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti il richiedente, sotto la propria responsabilità, potrà avvalersi dell’istituto dell’autocertificazione.

INFORMAZIONI UTILI

– Per presentare la Domanda di Partecipazione si deve andare sul sito www.laziocrea.it, scaricare, compilare e firmare l’Allegato A. Lo stesso rappresenta una autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.

– La Domanda di Partecipazione deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo editoria.laziocrea@legalmail.it

Per avere supporto nella fase di compilazione della Domanda di Partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta ordinaria: editoria@laziocrea.it

L’elenco degli ammessi al Contributo e l’elenco degli esclusi saranno pubblicati sulla home page e nelle sezioni Amministrazione Trasparente dei siti web istituzionali della Regione Lazio e di LAZIOcrea SpA, nonché sul B.U.R.L. Le pubblicazioni avranno valore di notifica verso tutti i soggetti interessati.

Per tutte le informazioni e la modulistica, consultare i seguenti link: