Categories: EditoriaOnline

Audience Lab, il nuovo progetto USA per aiutare i giornali a fidelizzare i lettori

Audience Lab è un progetto, nato negli USA e sostenuto da Google, finalizzato a rendere i lettori più fidelizzati e partecipi. È stato realizzato in collaborazione con News Revenue Hub, società che, come si legge sul sito dell’organizzazione, ha come missione quella di aiutare le aziende editoriali a “raggiungere una maggiore sostenibilità” aiutandole “a implementare modelli di membership, perché il pubblico merita l’accesso ad un giornalismo di qualità”.

Per gli editori online, la fidelizzazione del lettore diventa una strategia fondamentale per cercare di rimanere a galla in un sistema che li vede in una posizione di svantaggio, per quanto riguarda la reputation, rispetto ai giornali cartacei e diventa importante anche considerato lo scarso valore che ancora ha la pubblicità online, spesso unica fonte di ricavi per le testate digitali.

Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento da 1,5 milioni di dollari da due fondazioni americane, consiste nel “creare un team che lavorerà direttamente con le redazioni per espandere il pubblico e sviluppare prodotti editoriali che migliorino la fedeltà dei lettori. Il team lavorerà con le redazioni per guidare l’adozione di piattaforme, strumenti e strategie critiche che aumentano gli abbonamenti alle newsletter e le donazioni dei lettori”. Le newsletter sono considerate, dagli editori, un mezzo fondamentale per fidelizzare il lettore e per tenerlo aggiornato sulle ultime novità della testata o della casa editrice. L’altro strumento importante, però, è l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e per i social network, servizio che il team avvierà sin da subito.

In ogni caso, News Revenue Hub ha dichiarato che condividerà pubblicamente i progressi raggiunti dal progetto, in modo che tutte le organizzazioni giornalistiche possano trarne vantaggio.
Staremo quindi a vedere come il progetto impatterà sull’attuale situazione degli editori online, sperando di vedere presto l’ideazione di un programma simile anche in Italia.

Irene Vitale

Recent Posts

Gasperini “Mi aspetto il miglior Stoccarda, squadra forte”

STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) - "Nel dubbio ci aspettiamo ilmiglior Stoccarda. Abbiamo tutti ben presente le…

5 Novembre 2024

Eicma 2024, al via edizione che celebra 110 anni dell’evento fieristico

MILANO (ITALPRESS) - EICMA compie 110 anni. Dalla prima edizione svoltasi al Kursaal Diana di…

5 Novembre 2024

Inzaghi “No calcoli, con Arsenal servirà Inter bellissima”

MILANO (ITALPRESS) - "Con questa nuova formula è tutto più difficile, non bisogna fare calcoli.…

5 Novembre 2024

IA e didattica: alleanza tra l’Università di Pisa e OpenAI

L’Ateneo ha ottenuto la licenza per utilizzare ChatGPT Edu, ideata per assicurare un uso responsabile…

5 Novembre 2024

Meloni incontra Rutte “La Nato pilastro imprescindibile per sicurezza”

ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…

5 Novembre 2024

Maxi sequestro di armi e droga nel Reggino, denunciate 6 sorelle

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) - I Carabinieri di Saline di Montebello Jonico in collaborazione con lo…

5 Novembre 2024