Audience Lab, il nuovo progetto USA per aiutare i giornali a fidelizzare i lettori

Audience Lab è un progetto, nato negli USA e sostenuto da Google, finalizzato a rendere i lettori più fidelizzati e partecipi. È stato realizzato in collaborazione con News Revenue Hub, società che, come si legge sul sito dell’organizzazione, ha come missione quella di aiutare le aziende editoriali a “raggiungere una maggiore sostenibilità” aiutandole “a implementare modelli di membership, perché il pubblico merita l’accesso ad un giornalismo di qualità”.

Per gli editori online, la fidelizzazione del lettore diventa una strategia fondamentale per cercare di rimanere a galla in un sistema che li vede in una posizione di svantaggio, per quanto riguarda la reputation, rispetto ai giornali cartacei e diventa importante anche considerato lo scarso valore che ancora ha la pubblicità online, spesso unica fonte di ricavi per le testate digitali.

Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento da 1,5 milioni di dollari da due fondazioni americane, consiste nel “creare un team che lavorerà direttamente con le redazioni per espandere il pubblico e sviluppare prodotti editoriali che migliorino la fedeltà dei lettori. Il team lavorerà con le redazioni per guidare l’adozione di piattaforme, strumenti e strategie critiche che aumentano gli abbonamenti alle newsletter e le donazioni dei lettori”. Le newsletter sono considerate, dagli editori, un mezzo fondamentale per fidelizzare il lettore e per tenerlo aggiornato sulle ultime novità della testata o della casa editrice. L’altro strumento importante, però, è l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e per i social network, servizio che il team avvierà sin da subito.

In ogni caso, News Revenue Hub ha dichiarato che condividerà pubblicamente i progressi raggiunti dal progetto, in modo che tutte le organizzazioni giornalistiche possano trarne vantaggio.
Staremo quindi a vedere come il progetto impatterà sull’attuale situazione degli editori online, sperando di vedere presto l’ideazione di un programma simile anche in Italia.