Ieri pomeriggio il sito internet dell’Associazione Carta di Roma ha subito un attacco hacker che ha cancellato tutti i contenuti online. È l’ennesimo attacco alla libertà di informazione.
L’Associazione (fondata nel 2011) è un punto di riferimento per “tutti coloro che lavorano quotidianamente sui temi della Carta, giornalisti e operatori dell’informazione in primis, ma anche enti di categoria e istituzioni, associazioni e attivisti impegnati da tempo sul fronte dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti nel mondo dell’informazione” e nasce con lo scopo preciso di “dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione”.
In una nota Valerio Cataldi, presidente dell’Associazione Carta di Roma, scrive amareggiato: “Oggi, per la prima volta nei dieci anni di vita dell’Associazione Carta di Roma, non saremo in grado di diffondere la rassegna stampa”.
“È evidente che si tratta di un attacco mirato, che rientra in una strategia precisa contro l’informazione libera e democratica e colpisce il sito dell’Associazione Carta di Roma per tutto quello che rappresenta. Non abbiamo l’abitudine di denunciare ogni aggressione che subiamo on line, perché vogliamo evitare di dare visibilità a personaggi insulsi che è meglio rimangano nell’oblio da cui cercano prepotentemente e violentemente di uscire”, continua la nota di Cataldi.
In un periodo in cui le minacce alla libertà di stampa e di informazione sono sempre più frequenti, diventa fondamentale denunciare l’accaduto. Infatti, la nota del presidente dell’Associazione continua: “Stavolta però è diverso. Abbiamo presentato formale denuncia alla polizia postale. Torneremo on line nel più breve tempo possibile”.