Facebook Italia ha lanciato un programma di formazione con l’obiettivo di istruire 97mila persone entro il 2019. Sarà lo spazio fisico dedicato proprio allo sviluppo delle “digital skills” di persone, imprese e associazioni italiane, con sede al centro di Roma.
Binario F è uno spazio a disposizione della comunità, aperto ad ottobre, presso l’hub di LVenture Group e Luiss EnLabs alla stazione Termini di Roma, dove nativi digitali, studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e ONG possono frequentare gratuitamente corsi e attività per migliorare le proprie conoscenze digitali e impararne di nuove.
Lo scopo del progetto è quello di formare quasi centomila persone entro il prossimo anno, attraverso una serie di corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale e così viene illustrato sulla pagina web di Facebook:
Uno spazio per delle aziende e degli individui
«Desideriamo contribuire allo sviluppo dell’economia digitale italiana, favorendo il percorso di digitalizzazione di persone, aziende e istituzioni. Per questo, offriamo corsi, seminari e programmi formativi che spaziano da come far crescere la propria azienda e gestire la propria presenza online in maniera sicura, a come utilizzare i contenuti online in modo consapevole».
Uno spazio di incontro e stimolo
«Desideriamo creare uno spazio in cui imparare e creare nuove sinergie. Uno spazio di inclusione e innovazione in cui le comunità, i partner, i responsabili politici, i leader aziendali, le organizzazioni, gli accademici e i cittadini possano scambiarsi idee, collaborare, instaurare un dialogo e imparare gli uni dagli altri».
Uno spazio per le comunità digitali
«Desideriamo supportare la comunità e le organizzazioni fornendo loro uno spazio dove possano acquisire le competenze digitali necessarie per raggiungere i propri obiettivi. Chiunque può fare domanda per organizzare gratuitamente un evento presso Binario F».
Tutte le attività saranno gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare competenze digitali.
Binario F – che nel 2019 arriverà a coprire 900 metri quadrati di superficie – permetterà di organizzare le attività più diverse: oltre a contenere sale training, sarà presente un Live Studio attrezzato per fare dirette social, ma anche postazioni di lavoro e aree relax per il networking, due zone cucina e un piccolo chiostro per le attività all’aria aperta. Binario F, in continuità con il valore cardine di Facebook, Be Open, sarà uno spazio aperto alla comunità in cui chiunque potrà accedere gratuitamente alla formazione e addirittura proporre dei propri programmi da svolgere nel centro.
«Un luogo di inclusione e innovazione in cui le comunità, le imprese, le istituzioni, gli accademici e i cittadini possano scambiarsi idee, collaborare, instaurare un dialogo e imparare gli uni dagli altri. – ha dichiarato Laura Bononcini, head of public policy di Facebook Italia – Grazie al progetto Binario F e alla collaborazione con i numerosi partner che ci aiuteranno nella formazione vogliamo dimostrare in modo concreto il nostro impegno in Italia, per contribuire in modo attivo a colmare il gap di competenze che penalizza la crescita del nostro Paese».
Per quanto riguarda la formazione vera e propria, Binario F si concentrerà su otto categorie a cui fornire lezioni e corsi per migliorare le proprie skills digitali: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e start-up.
Le attività di formazione si divideranno in tre tipologie, di cui:
– la prima comprenderà le iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti dall’azienda madre e dalle altre compagnie di proprietà, come Whatsapp, Instagram e Oculus;
– la seconda riguarderà gli eventi in collaborazione con partner specializzati;
– la terza infine riunirà le iniziative organizzate direttamente dalla comunità.
Chiunque infatti potrà proporsi per svolgere all’interno di Binario F corsi di formazione, servendosi degli strumenti messi a disposizione da Facebook: basterà iscriversi sul sito di Binario F. Il programma è già ampiamente stabilito, e ha preso il via già da ottobre con ‘Facebook Community Boost Roma’, edizione italiana del progetto itinerante dell’azienda statunitense, pensato per supportare le piccole e medie imprese grazie allo sviluppo delle competenze digitali. Altre iniziative:
– ‘Skuola Social Kamp’, un programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Skuola.net per fornire digital skills ad oltre cento studenti provenienti da cinque diverse scuole di Roma;
– una serie di corsi per istruire i partecipanti sulla ‘protezione dei dati e sulla privacy’, realizzato insieme all’Istituto Italiano per la Privacy e al Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo;
– ‘Vivere Digitale’, in collaborazione con Freeformers, dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni per indirizzarli nel mondo del mercato digitale;
– ‘Vagone Fmd. Da 01 a 100’ promosso da Fondazione Mondo Digitale per formare sull’uso inclusivo delle nuove tecnologie, e
– ‘Innovation Camp’, realizzato grazie a Elastic e volto a fornire competenze digitali per realizzare concretamente un’idea.