Facebook stanzia 2 mln di sovvenzioni per le Pmi italiane

Un nuovo programma di sovvenzioni è stato lanciato da Facebook per le Piccole e medie imprese di Roma e Milano (e zone limitrofe). 

Il valore del fondo è di 2 milioni di euro ed è rivolto a circa 580 piccole imprese e consiste in una combinazione di contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare le Pmi colpite dal coronavirus a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività. 

Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale”, ha dichiarato Luca Colombo, direttore generale di Facebook Italia

Le candidature sono aperte da oggi ed è già possibile inviare la propria candidatura alla pagina web di Facebook dedicata alle Pmi. Per accedere al finanziamento l’azienda dovrà:

  •  avere tra i 2 e i 50 dipendenti;
  • essere in attività da più di un anno;
  • aver subito delle perdite per colpa della pandemia e trovarsi vicina alle sedi di Facebook di Milano e Roma

Per presentare la candidatura inoltre è necessario presentare dei documenti che dimostrino che l’azienda è in regola per accedere al finanziamento. C’è tempo per inoltrare domande fino alle ore 18:00 del prossimo 8 ottobre.

Il sostegno ha quindi lo scopo di “aiutare concretamente le imprese, rendendo disponibili sovvenzioni per le spese essenziali – come tenere le luci accese e aiutarle a pagare i dipendenti – e fornire crediti pubblicitari per generare fatturato attraverso il marketing e le vendite online”, spiega Facebook in una nota. 

Infatti, i dati sulle Pmi italiane ricavati da una recente indagine (“Global State of Small Business Report”) condotta da Facebook insieme all’Ocse e alla Banca Mondiale, riportano ben due Pmi su tre (66%) in difficoltà a causa di importanti cali delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il 27% delle stesse, ha dovuto ridurre il numero di dipendenti a seguito della pandemia.