Il European Media and Information Fund, istituito dalla European University Institute e dalla Calouste Gulbenkian Foundation, ha lanciato una serie di bandi di finanziamento per sostenere la ricerca sulla disinformazione e rafforzare l’alfabetizzazione mediatica e il fact-checking.
Questo programma di sovvenzioni è aperto a ricercatori, fact-checker, organizzazioni no-profit e altre entità orientate all’interesse pubblico che lavorano su ricerca in ambito media, sulla disinformazione e sul rafforzamento della capacità di accedere ai media, di comprenderne e valutarne criticamente diversi aspetti sia dei mezzi che dei loro contenuti e della capacità di creare comunicazioni in una varietà di contesti.
Il fondo si concentra su quattro aree di intervento principali:
Le organizzazioni con sede nei paesi europei, inclusi l’UE, l’EFTA e il Regno Unito, sono invitate a presentare progetti che rispondano a queste aree di intervento. Le condizioni dettagliate di ammissibilità per ogni progetto sono specificate nei singoli bandi. Le organizzazioni che possono partecipare sia singolarmente che in consorzio includono istituzioni accademiche, fornitori di tecnologia, media e organizzazioni della società civile no-pro.
La scadenza per la candidatura al finanziamento dei vari progetti è fissata al 29 aprile 2024.
MILANO (ITALPRESS) - "La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E' una cosa…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - E' George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio…
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…