Il European Media and Information Fund, istituito dalla European University Institute e dalla Calouste Gulbenkian Foundation, ha lanciato una serie di bandi di finanziamento per sostenere la ricerca sulla disinformazione e rafforzare l’alfabetizzazione mediatica e il fact-checking.
Questo programma di sovvenzioni è aperto a ricercatori, fact-checker, organizzazioni no-profit e altre entità orientate all’interesse pubblico che lavorano su ricerca in ambito media, sulla disinformazione e sul rafforzamento della capacità di accedere ai media, di comprenderne e valutarne criticamente diversi aspetti sia dei mezzi che dei loro contenuti e della capacità di creare comunicazioni in una varietà di contesti.
Il fondo si concentra su quattro aree di intervento principali:
Le organizzazioni con sede nei paesi europei, inclusi l’UE, l’EFTA e il Regno Unito, sono invitate a presentare progetti che rispondano a queste aree di intervento. Le condizioni dettagliate di ammissibilità per ogni progetto sono specificate nei singoli bandi. Le organizzazioni che possono partecipare sia singolarmente che in consorzio includono istituzioni accademiche, fornitori di tecnologia, media e organizzazioni della società civile no-pro.
La scadenza per la candidatura al finanziamento dei vari progetti è fissata al 29 aprile 2024.
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…
Gemini 2.0 è un'IA multimodale in grado di elaborare un'ampia gamma di input, dal testo…
MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…
ROMA (ITALPRESS) - Per oltre due secoli il sigaro Toscano ha saputo farsi riconoscere in…
ROMA (ITALPRESS) - "L'Atalanta non si è mai nascosta, ha sempre cercato di giocare gara…
MILANO (ITALPRESS) - Vittoria di misura dell'Inter a cui basta un gol di Lautaro Martinez…