Facebook Twitter Youtube
  • Editoria
    • Online
    • Carta Stampata
  • Contributi
  • Lavoro
  • Inpgi
  • Agcom
  • I nostri Associati
  • Eventi
  • L’Editoriale
Cerca
logo uspi
Sign in
Welcome! Log into your account
Hai dimenticato la password? Chiedi aiuto
Recupera la password
Recover your password
A password will be e-mailed to you.
Sign in / Join
1.7 C
Rome
logo uspi
mercoledì, Dicembre 10, 2025
Facebook
Twitter
Youtube
type here...
  • Editoria
    • Online
    • Carta Stampata
  • Contributi
  • Lavoro
  • Inpgi
  • Agcom
  • I nostri Associati
  • Eventi
  • L’Editoriale
Home Editoria AI Act, gli esperti di tutta Europa all’Italia: serve cambio di posizione

AI Act, gli esperti di tutta Europa all’Italia: serve cambio di posizione

DI
uspi
-
6 Dicembre 2023
Facebook
Twitter
WhatsApp
Linkedin
Email
Print

    Dato il Trilogo previsto per il 6 dicembre sull’AI Act, la legge che dovrà regolamentare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’Unione Europea, esponenti degli ambienti della Ricerca e della Cultura si sono rivolti all’Italia lanciando una richiesta di cambio di posizione sul regolamento. 

    Le richieste 

    Circa duecento scienziati italiani e internazionali del settore di sviluppo dell’IA sono intervenuti in una lettera aperta, sostenendo che siano necessarie delle regole precise per quanto riguarda i “foundation model” (modelli fondativi) della Legge. 

    La lettera è stata firmata anche da sei istituzioni italiane, tra cui la Fondazione FAIR (Future Artificial Intelligence Research), e l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. 

    L’IA, nelle vite di tutti, ha avuto un impatto importante e repentino.

    Anche sotto il punto di vista lavorativo, l’Intelligenza Artificiale ha portato alla nascita di nuovi e potenti strumenti che stanno già rivoluzionando ogni settore. 

    La tecnologia è, però, nuova, e presenta criticità e pericoli che non sono stati ancora valutati sufficientemente. 

    Per questo, si ritengono necessarie delle regole chiare, che possano permettere al settore di svilupparsi in modo economicamente equo. 

    La mancanza di Leggi, infatti, porterebbe a un aumento del già presente monopolio delle grandi aziende sui modelli dell’IA. 

    Per questo, parlando dell’AI Act europeo, gli esperti hanno spronato l’Italia a sostenere le “previsioni sugli obblighi di trasparenza sulle fonti di contenuti con cui sono addestrati gli algoritmi dell’IA”. 

    L’autoregolamentazione, infatti, non può garantire un quadro di regole chiare ed efficaci e, per questo, è necessaria una Legge che indirizzi il settore. 

    Articolo di A.F.

    • TAG
    • AI
    • AI Act
    • algoritmi
    • algoritmo
    • Artificial Intelligence Act
    • dialogo
    • Eu
    • fonti
    • IA
    • indirizzare il settore
    • innovazione
    • innovazione tecnologica
    • Intelligenza artificiale
    • Intelligenza artificiale generativa
    • internet
    • lavoro
    • legge
    • machine learning
    • strumenti di lavoro
    • sviluppatori
    • sviluppo dell'intelligenza artificiale
    • trasparenza
    • trilogo
    • UE
    • Unione Europea
    • web
    Facebook
    Twitter
    WhatsApp
    Linkedin
    Email
    Print
      Articolo precedenteCarceri, al via un progetto di reinserimento sociale
      Articolo successivo Fondo Straordinario Editoria 2023, pubblicato il Decreto attuativo del Capo Dipartimento
      uspi
      - Advertisement -
      logo uspiPulses PRO

      © Munich, LLC. All rights reserved. Pulses Pro® is a registered U.S. trademark of tagDiv, LLC.

      Facebook
      Instagram
      Twitter
      VKontakte
      Youtube

      About Us

      • Checkout
      • My account
      • Login/Register

      Popular Category

      • TOP NEWS by ItalPress25413
      • Editoria2458
      • Online978
      • Web e Innovazione876
      • Contributi648
      • Eventi606

      Editor Picks

      FCP Stampa, meglio i quotidiani ma totale ottobre ancora in calo

      10 Dicembre 2025

      ChatGPT compie 3 anni: come l’AI ha trasformato il mondo

      10 Dicembre 2025
      Gestisci Consenso Cookie
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}