4.4 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

AGCOM: la Par Condicio elettorale anche per le piattaforme online

Il ‘Tavolo Tecnico di autoregolamentazione per garantire pluralismo e correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali’, promosso da Agcom e al quale partecipa anche l’USPI, ha emanato le “Linee guida per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale 2018”.

Proseguono i lavori del Tavolo Tecnico di autoregolamentazione promosso da Agcom per garantire pluralismo e correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali, con la presentazione di diverse iniziative per la trasparenza e un corretto svolgimento della campagna elettorale 2018,
Tenendo fede al programma di lavoro stabilito, il 1° febbraio scorso si è svolta la seconda seduta plenaria del Tavolo Tecnico, introdotta dal Commissario Antonio Martusciello insieme al Commissario Mario Morcellini.

Nel corso della riunione sono state adottate le “Linee guida per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale 2018”. Coerentemente a questi principi le piattaforme aderenti hanno messo a disposizione dei propri utenti alcuni strumenti di contrasto alla disinformazione online, tra cui la campagna informativa lanciata da Facebook sulle pagine dei propri utenti italiani per l’individuazione delle notizie false e le iniziative di Google nella promozione e valorizzazione del fact-checking (testualmente: verifica dei fatti o delle fonti) e per l’uso della propria piattaforma da parte dei soggetti politici impegnati nella campagna elettorale.

elezioni 2018 (Foto da twitter.com)

Con l’adozione di queste “Linee guida”, accettate e condivise dai i principali social network (Google, Facebook, ecc.), il Garante per le Comunicazioni ha dettato una serie di raccomandazioni alle piattaforme digitali per garantire “pari opportunità” ai candidati e ai partiti in corsa per le elezioni politiche del 4 marzo.
I giganti del web dovranno “uniformarsi ai princìpi che animano il dettato normativo” della legge 28 del 2000 sulla par condicio, pensate per la stampa (cartacea e online), la radio e la televisione.

In particolare, i principali Social network dovranno:
– informare i soggetti politici “degli strumenti che possono mettere a loro disposizione per coadiuvare la comunicazione politica online”;
– precisare sempre la natura di “messaggio elettorale” delle inserzioni e il soggetto politico committente;
– bloccare tempestivamente messaggi o videomessaggi con contenuti illeciti, oppure lesivi dell’onore di altri partiti o candidati.

(Foto da www.consmetz esteri.it)

L’AgCom ha chiesto anche un canale privilegiato perché possa segnalare alle piattaforme digitali e ai siti la pubblicazione di sondaggi negli ultimi 15 giorni della campagna, quando i sondaggi appunto non possono più essere divulgati. Massima vigilanza anche sulle istituzioni. Nella loro comunicazione, i ministeri e gli enti locali dovranno evitare forme anche surrettizie o subliminali di propaganda. Il Garante – se ne troverà di irregolari – potrà segnalarle ai motori di ricerca e ai social perché le oscurino.

La riunione plenaria ha approvato anche l’istituzione di cinque gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche:
1) metodologie di classificazione e rilevazione dei fenomeni di disinformazione online;
2) definizione dei sistemi di monitoraggio dei flussi economici pubblicitari, da fonti nazionali ed estere, volti al finanziamento dei contenuti fake;
3) fact-checking: organizzazione, tecniche, strumenti ed effetti;
4) media literacy e disinformazione online;
5) progettazione e realizzazione di campagne informative su disinformazione rivolte ai consumatori.

L’esperienza del Tavolo di autoregolamentazione promosso da Agcom rappresenta un unicum nel panorama mondiale. Nasce sulla scorta di indagini e studi avviati a partire dal 2015 sul sistema dell’informazione online, che avevano evidenziato le criticità connesse al crescente utilizzo dei social network anche nelle campagne elettorali e referendarie e la diffusione di strategie di disinformazione mediante le piattaforme digitali.

Ricordiamo che al ‘Tavolo tecnico’ hanno aderito, oltre a USPI: Google Italy, Facebook Italy, Fondazione Wikimedia Italia, Federazione Italiana Editori Giornali, Confindustria Radio Televisioni, Aeranti-Corallo, RAI, RTI Mediaset, La7, Sky Italia, Ciaopeople, Pagella Politica, AGI, Adnkronos, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Unione Cattolica Stampa Italia, Web Radio Associate, Associazione Nazionale Editoria di Settore, Associazione Nazionale Stampa Online, Utenti Pubblicità Associati, Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, Associazione Aziende di Comunicazione, IAB Italia, Netcomm, Guardia di Finanza – Nucleo Speciale per la Radiodiffusione e l’Editoria.

More articles

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Latest article

büyükçekmece evden eve nakliyat

maslak evden eve nakliyat

gaziosamanpaşa evden eve nakliyat

şişli evden eve nakliyat

taksim evden eve nakliyat

beyoğlu evden eve nakliyat

göktürk evden eve nakliyat

kenerburgaz evden eve nakliyat

sarıyer evden eve nakliyat

eyüp evden eve nakliyat

fatih evden eve nakliyat

uluslararası nakliyat uluslararası evden eve nakliyat uluslararası nakliyat uluslararası evden eve nakliyat ev depolama ev eşyası depolama istanbul eşya depolama yurtdışı kargo uluslararası kargo firmaları uluslararası kargo taşımacılığı uluslararası ev taşıma uluslararası eşya taşımacılığı uluslararası ev taşıma uluslararası nakliyat uluslararası evden eve nakliyat
uluslararası ev taşıma uluslararası ev taşıma ev depolama uluslararası kargo firmaları uluslararası ev taşıma uluslararası eşya taşımacılığı uluslararası nakliyat uluslararası kargo uluslararası nakliyat uluslararası evden eve nakliyat
escort bursa escort gorukle
Antalya escort Antalya escort Belek escort
Ankara Escort
Ankara Escort
Ankara Escort
porn
xxxa
xxxa
Spanish to English translation is the process of converting written or spoken content from the Spanish language into the English language. With Spanish being one of the most widely spoken languages in the world, the need for accurate and efficient translation services is essential. Spanish to English translation plays a crucial role in various domains, including business, education, travel, literature, and more. Skilled translators proficient in both Spanish and English are required to ensure accurate and culturally appropriate translations. They must possess a deep understanding of both languages' grammar, syntax, idioms, and cultural nuances to convey the original meaning and intent of the source content effectively. Quality Spanish to English translation services help bridge the language barrier and facilitate effective communication between Spanish-speaking individuals and English-speaking audiences.spanishenglish.com
akü servis akumyoldaakücü akumyoldaakü yol yardım akumyolda.comakü değişimi akumyolda.commaltepe akü akumyolda.comakü takviyesi akumyolda.com
turkceingilizce.gen.trturkceingilizce.gen.tr
translatedicttranslate dicttranslatedict.com
Freetranslations helps to translate to English from tens of languages as a free translator.freetranslationsfreetranslations.org evden eve nakliyat
uluslararası zati eşya taşımacılığı türkiyeden almanyaya ev taşıma uluslararası evden eve nakliyat türkiyeden kıbrısa evden eve nakliyat türkiyeden kıbrısa ev taşıma fiyatları türkiyeden ingiltereye evden eve nakliyat yurtdışına ev taşıma zati eşya taşımacılığı
betting-union.com
200 tl deneme bonusu veren siteler 2024 deneme bonusu deneme bonusu veren siteler salutepalace.com deneme bonusu veren siteler