Sono stati diffusi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, n. 2/2021.
Anche qui, per il settore dell’editoria, si conferma l’andamento negativo già rappresentato nei precedenti Osservatori. Nel mese di marzo 2021, la vendita di quotidiani (copie cartacee e copie digitali complessive) è pari a circa 50 milioni di copie, in flessione del 9% su base annua.
Nella nota di AGCOM, viene spiegato che con particolare “riferimento all’intero periodo considerato (marzo 2017 – marzo 2021), le copie giornaliere cartacee complessivamente vendute dai principali editori passano da 50 a 29 milioni di unità con una contrazione del 42%. Contestualmente, le copie digitali risultano in netta diminuzione se consideriamo l’intero periodo (-8 punti percentuali) ma in aumento se si considerano i valori di marzo 2020 (+7 punti percentuali)”.
L’Osservatorio analizza anche i dati di utilizzo di internet. “Nel mese di marzo 2021, 44 milioni di utenti medi giornalieri hanno navigato in rete per un totale di 66 ore di navigazione mensile a persona”.
Passando all’esame dell’audience dei principali social network, Facebook con 35,9 milioni di utenti unici e una dinamica in contrazione su base annuale (-2,5 milioni di navigatori), si conferma la principale piattaforma utilizzata dagli utenti.
Inoltre, a fine marzo 2021, i dati riguardanti la rete fissa mostrano come gli accessi complessivi siano cresciuti per poco meno di 140 mila unità rispetto al trimestre precedente, e di 450 mila su base annua.