Agcom

AGCOM: Appello per una informazione responsabile sul conflitto in Ucraina

L’Autorità invita gli operatori dell’informazione a tutelare i minori e le giovani generazioni a seguito delle drammatiche vicende in Ucraina.

Il Presidente e i Commissari dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni hanno inviato, ieri 7 marzo, ai principali operatori dell’informazione in Italia una lettera con un appello. A tutela dei minori e delle giovani generazioni a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

La guerra dopo la pandemia

“Le drammatiche vicende dell’invasione dell’Ucraina ci inducono a rivolgere, a chi ha la responsabilità di contribuire a formare l’opinione pubblica, un appello a tutela dei minori. E, comunque, a favore delle giovani generazioni”, esordisce così l’Authority.

La preoccupazione dei firmatari: Dopo i tragici mesi della pandemia, che hanno stravolto le esistenze di tutti; la guerra – la guerra in Europa – rischia di segnare in modo indelebile la vita dei nostri figli”.

I Commissari AGCOM: (da sin.) Elisa Giomi, a seguire il Presidente Giacomo Lasorella, Laura Aria e Antonello Giacomelli – foto da www.agcom.it

Aiutare i giovani a conoscere, capire e interpretare

“È necessario aiutare i giovani a conoscere, capire e interpretare la drammaticità della guerra. – suggerisce l’AGCOM –  Alla luce dei valori di ragione, tolleranza, solidarietà e rispetto della persona umana che costituiscono l’identità europea e secondo i principi contenuti nella nostra Costituzione”.

Attenzione all’utilizzo delle immagini

Un particolare appello è rivolto “a tutti gli operatori del mondo della comunicazionenel pieno rispetto dell’autonomia editoriale e del dettato dell’articolo 21 della Costituzione – ad aver attenzione all’utilizzo delle immagini della guerra, al fine di non farne un inutile spettacolo”.

L’uso di criteri di imparzialità, equità, completezza, correttezza e pluralità

“In questo senso, – continua AGCOM –  l’attività di informazione televisiva costituisce servizio di interesse generale. E, in ossequio a tale funzione, tutte le emittenti televisive sono tenute, anche ai sensi dell’articolo 4 della direttiva SMAV, ad assicurare una adeguata informazione sui fatti di attualità al fine di concorrere alla formazione di una opinione pubblica consapevole, conformandosi a criteri di imparzialità, equità, completezza, correttezza e pluralità dei punti di vista”.

Creare spazi di informazione specifica per i giovani

Ed ecco le proposte dell’Autorità: “C’è, poi, la necessità di creare per tutti i giovani (e non solo per i minori) spazi di informazione dedicata. Che per linguaggi, ritmi e fruibilità, possano essere condivisi anche sulla rete e nei social”.

Dare a questo impegno pianificazione e continuità

“L’ulteriore sforzo da effettuare che vi chiediamo – continua l’appello – è quello di dare a questo impegno una pianificazione. E una continuità tale da trasformarlo in un appuntamento costante per i ragazzi e anche per le famiglie”.

Creare sinergie tra i diversi media e le scuole

“Sarebbe opportuno  – suggeriscono i componenti l’Autorità – che si realizzassero, con questo obiettivo, sinergie tra i diversi media, coinvolgendo, ove possibile, anche le scuole.

I volti noti della Tv, della Rete e le firme prestigiose dei giornali dovrebbero essere coinvolti in questa attività di informazione e sensibilizzazione”.

“Certi di vedere accolto questo appello, vi auguriamo un buon lavoro in questo difficile momento”.

uspi

Recent Posts

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024