Agcom

AGCOM: “Ancora in calo la vendita dei giornali. Facebook è sempre il social più usato. Crolla il recapito della stampa”

Pubblicati i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni n.1/2021, diffusi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha resi pubblici, in data 23 aprile scorso, i dati riguardanti l’editoria, i media e le comunicazioni contenuti nel primo report del 2021 dell’Osservatorio AGCOM sulle Comunicazioni.

La pubblicazione evidenzia ancora un calo nella vendita dei quotidiani (in flessione del 14% su base annua). Mentre Facebook è sempre il social più usato (+2,1 milioni di utenti).

Crolla invece il recapito della corrispondenza (-25,6%) tra cui quella dei giornali quotidiani e periodici. Aumento della consegna dei pacchi.

Vediamo nelle specifico:

Editoria

Con riferimento al settore dell’editoria, si conferma l’andamento negativo già rappresentato nei precedenti Osservatori.

Nel mese di dicembre 2020, infatti, la vendita di quotidiani (copie cartacee e copie digitali complessive) è pari a circa 51,2 milioni di copie, in flessione del 14% su base annua.

Copie cartacee

Con riferimento all’intero periodo considerato (dicembre 2016 – dicembre 2020), le copie giornaliere cartacee complessivamente vendute dai principali editori passano da 48 a 30,1 milioni di unità con una contrazione del 37%.

Copie digitali

Contestualmente, le copie digitali risultano in netta contrazione se consideriamo l’intero periodo (-16% punti percentuali) e in aumento se si considerano i valori di dicembre 2019 (+5 punti percentuali).

Uso di internet

Analizzando i dati di utilizzo di internet, nel mese di dicembre 2020, 45 milioni di utenti medi giornalieri hanno navigato in rete per un totale di 66 ore di navigazione mensile a persona.

I social

Passando all’esame dell’audience dei principali social network, Facebook con 38,2 milioni di utenti unici e una dinamica crescente su base trimestrale (+2,1 milioni di utenti), rappresenta la principale piattaforma utilizzata dagli utenti.

Riprende o si conferma la tendenza in crescita anche per Instagram (+2,3 mln di utenti rispetto a settembre 2020), Pinterest (+3,6 milioni di utenti), Twitter (+1,9 milioni di internauti), Tik Tok (+2 milioni di utenti) e Reddit (+0,8 milioni di utenti).

In flessione, invece, l’utilizzo di Linkedin (- 0,1 milioni di utenti medi).

Settore postale

Nel 2020 i ricavi complessivi registrati nel settore postale sono cresciuti in media, su base annua, del 4,1%.

Tale risultato deriva da due tendenze di segno opposto – flessione dei servizi di corrispondenza e crescita di quelli relativi alla consegna dei pacchi – ormai in atto da tempo ma che, per effetto della pandemia, si sono ulteriormente rafforzate.

Servizi di corrispondenza e pacchi

In particolare, i primi hanno registrato nell’anno una flessione del 25,6%, mentre i secondi risultano complessivamente in aumento del 21,7% (con quelli nazionali che evidenziano introiti in crescita del 32,1%).

Le corrispondenti dinamiche dal lato dei volumi vedono una crescita del 36,9% nel numero di pacchi movimentati (+40,6% con riferimento alle sole consegne domestiche) ed una flessione del 19,8% per i servizi di corrispondenza.

Poste Italiane ancora primo operatore

Il quadro concorrenziale del settore postale, nel suo complesso, vede il Gruppo Poste Italiane principale operatore con il 38,0% (ma in flessione di 6,8 punti percentuali su base annua).

Segue BRT (13,3%) e Amazon, che con una crescita di 5,1 punti percentuali rispetto a dicembre 2019 sale al 10,9%.

Su base annua, i ricavi unitari medi dei servizi di corrispondenza mostrano una flessione del 7,3% mentre quelli relativi ai servizi di consegna dei pacchi nazionali ed internazionali si riducono rispettivamente del 6,0% e dell’11,2%.

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024