Web e Innovazione

Adv online, nuove sfide dopo la fine dei cookie di terze parti

Opportunità e sfide nel settore del digital advertising con la fine dei cookie di terze parti. Tutte le aziende dovranno trovare delle soluzioni per rispettare la privacy dell’utente e per ripensare come le società dovranno affacciarsi alla pubblicità online in un nuovo scenario.

Dall’instabilità all’iperconnessione alla nuova rivoluzione

L’instabilità economica del settore dell’advertising si è affievolita nel post pandemia grazie alla riscoperta dell’interconnessione personale nel mondo virtuale. In quel periodo, le persone erano più indotte a consumare contenuti in streaming e online. Il marketing delle aziende ha infatti strutturato e reso disponibili le connected TV, gli NFT (Non-Fungible Token, che assicura l’unicità del prodotto che non è quindi replicabile), il metaverso e l’Intelligenza Artificiale (IA).

Ma i cookie di terze parti sono passati in secondo piano, eppure sono il fulcro della prossima rivoluzione, già in moto. All’inizio del 2024 Safari e Firefox hanno dismesso i cookie, mentre Google ha iniziato dal 4 gennaio per l’1% degli utenti Chrome.

Tuttavia, si sta scoprendo un mercato della pubblicità impreparato ad affrontare questa grande sfida e rivoluzione dell’adv digitale.

Cosa cambia con la fine di cookie di terze parti

Secondo la International Data Corporation (IDC), il provider globale di market intelligence, advisory advices e tecnologia dell’informazione, il 60% dei responsabili marketing trova inevitabile la fine dei cookie. La parte preoccupante si riscontra però nel 41% dei responsabili marketing che non conosce ancora nessuna soluzione per lo scenario cookieless.

È necessario trovare le giuste soluzioni, ma è importante anche nello stesso momento targettizzare, tracciare gli utenti online, profilare e rispettare la privacy dei consumatori. Ma raggiungere il pubblico giusto senza cookie sta diventando sempre più difficile nel panorama digitale.

Per il 53%, questa è infatti la preoccupazione più grande nel momento in cui i cookie spariranno del tutto.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024