Ads, i dati sulla stampa: a settembre cali in edicola

Accertamenti diffusione stampa (Ads) ha pubblicato i dati relativi al mese di settembre 2021. L’andamento generale del comparto continua a mostrare dati in negativo, ma nel settimo mese dell’anno è soprattutto la vendita in edicola che non mostra segni di ripresa.

Nei mesi precedenti solo i giornali sportivi erano riusciti a rimanere in positivo grazie agli eventi estivi quali gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Tokyo. 

In particolare, la tabella che segue mostra il totale diffusione carta + digitale, ottenuto confrontando mese su mese (ovvero settembre 2021 con i 30 giorni precedenti). Quasi tutti i giornali in elenco perdono qualcosa, tranne poche eccezioni.

Le classifiche sono elaborate da Primaonline.it

La seconda grafica, invece, confronta i dati dei principali giornali relativi allo stesso mese dell’anno precedente. Rispetto al settembre 2020, quindi, il calo risulta essere abbastanza generalizzato, tranne qualche testata che segna lievi miglioramenti nel totale diffusione (carta + digitale).

Le classifiche sono elaborate da Primaonline.it

I dati relativi alla vendita, come già anticipato, sono quelli che mostrano maggiormente il calo complessivo del comparto. Il confronto anno su anno (settembre 2020-settembre 2021) riporta segni negativi che toccano picchi importanti (fino a -38%).

Le classifiche sono elaborate da Primaonline.it