Ads, distribuzione e vendita quotidiani: male il confronto anno su anno

Ads pubblica le classifiche con i trend dei quotidiani del mese di dicembre 2022

Rispetto a novembre 2022 possiamo vedere qualche lieve ripresa, ma il confronto anno su anno riporta in rosso quasi tutte le testate prese in analisi, confermando il calo dei quotidiani.

Guardando le tabelle elaborate da Primaonline.it, notiamo come rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il calo sia generalizzato

Nella prima tabella viene riportato il totale diffusione cartaceo + digitale mese su mese, ovvero dicembre 2022 vs novembre 2022. I mondiali in Qatar mandano in positivo i quotidiani sportivi. Gli aumenti sono contenuti per la maggior parte delle testate, solo due vanno in doppia cifra.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Analizzando la tabella che confronta dicembre 2022 allo stesso mese dell’anno precedente, vediamo che il calo riguarda la quasi totalità dei quotidiani. Effettivamente l’unico che riporta un incredibile aumento del +41% è la Gazzetta dello Sport, sicuramente aiutata dall’evento sportivo in Qatar. 

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Come per il mese precedente, anche qui, vediamo che le maggiori perdite sono nelle vendite individuali in edicola. Molti i picchi negativi a due cifre, che arrivano a registrare percentuali fino al -18%. 

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Articolo di T. S.