ADS: crescita nelle vendite di agosto, ma prosegue il calo rispetto al 2021

Rispetto al mese di luglio 2022, ad agosto c’è stata una piccola ripresa nella vendita e diffusione di giornali, a fronte di un calo generale rispetto al 2021. A mostrarlo sono gli ultimi dati diffusi da ADS – Accertamenti Diffusione Stampa.

La prima tabella prende in considerazione i dati di diffusione cartacei + digitali di agosto 2022 confrontandoli con quelli del mese precedente. Si registra un lieve aumento di vendite per la maggioranza delle testate, di circa il 3%. Gli sportivi sono quelli che registrano la crescita maggiore, seppur esigua.

Tabella realizzata da Primaonline.it

La seconda tabella, invece, mostra una situazione parecchio più critica. Confrontando i dati del mese di agosto 2021 con quelli di agosto 2022, la maggioranza delle testate risulta in calo. Tre fanno eccezione, ma le percentuali per i generalisti si aggirano in negativo attorno al 10%.

Tabella realizzata da Primaonline.it

Il peggior risultato rimane quello delle vendite in edicola. L’ultima tabella mostra i dati delle vendite individuali cartacee di agosto 2022 rispetto ad agosto 2021. Sono numeri disastrosi, con picchi in negativo che superano il 20%. Non c’è da stupirsi, poiché le vendite in edicola sono, ormai, in calo da mesi.

Tabella realizzata da Primaonline.it

                                   

Articolo di Y.F.B.