Ads, aprile: profondo rosso per il terzo mese di fila in edicola

Ads, Accertamenti Diffusione Stampa, pubblica i dati di aprile 2024 per presentare il confronto annuo e mensile sulla vendita dei quotidiani

Nelle tabelle vediamo come solo gli sportivi rimangono a galla, mentre le vendite individuali in edicola rimangono ferme al segno negativo.

Bollino rosso costante

I dati non segnano molte oscillazioni, piuttosto continua il trend negativo del settore, uniformando le quattro tabelle disponibili.

Nella prima, Ads vuole restituire un quadro il più possibile vicino alla realtà del mercato, rappresentando il “totale vendite individuali” dei cartacei, abbonamenti, copie digitali confrontandole con quelle dell’anno precedente.

Con solo un bollino verde (+5,4%), la peggiore percentuale fotografa la situazione del mercato a -16,62%.

Tabella elaborata da Primaonline.it

Nel confronto con il mese di marzo relativo al totale della diffusione di cartacei + digitali, invece, notiamo un leggero miglioramento. Nonostante i segni positivi siano modesti, mostrano un movimento che dà una timida scossa.


Tabella elaborata da Primaonline.it

Nella tabella che segue è invece riportato il totale diffusione cartacei + digitali anno su anno, solo gli sportivi hanno rilevanti miglioramenti, con un +12,1% e +7,8%. Che non contrastano però la tendenza al rosso, che raggiunge un picco negativo del -16,53%.


Tabella elaborata da Primaonline.it

Nulla cambia per il terzo mese consecutivo per le vendite in edicola, che sprofondano sempre più in un inesorabile calo. Tutte le testate perdono copie, con percentuali negative dal -2,97% al -21,08%


Tabella elaborata da Primaonline.it

Articolo di T.S.