Addio a Nino D’Antonio: il cordoglio di USPI per la scomparsa del direttore de l’Enologo, a causa del covid

D’Antonio era il direttore responsabile della rivista l’Enologo, associata USPI dal 1973.

Il Covid si è portato via il giornalista Nino D’Antonio, direttore responsabile della rivista l’Enologo, rivista ufficiale dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani associata all’USPI da ben 48 anni.

D’Antonio aveva 86 anni ed è il 46° giornalista italiano vittima del Covid dall’inizio della pandemia.
Napoletano verace, è stato docente di letteratura italiana, scrittore, giornalista, critico d’arte e appassionato di enogastronomia.

Ha scritto una trentina di libri e girato una serie di documentari televisivi che gli sono valsi il primo premio al Festival Internazionale del Film Turistico. Vincitore di premi giornalistici, si è avvicinato al mondo del vino negli anni ’50, grazie all’incontro con l’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui era Ambasciatore.

Tra i suoi libri più importanti, scritti per le Città del Vino possiamo ricordare: Costa d’Amalfi, borghi divini; Vini e gente di Sicilia; Don Calò, venti racconti intorno al vino; Il vino si fa immagine; Campania, le 40 Città del Vino; Uomini e vini, venti ritratti a tutto tondo; Incontri in cantina; Dietro la bottiglia.

Per L’Enologo ha curato diverse rubriche su tematiche, tra cui: Viaggi nell’Italia del gusto: Scuole Enologiche d’Italia; I Consorzi di tutela si presentano.

“Con Nino – ha pubblicato in post sul sito di Assoenologhi il presidente Riccardo Cotarellase ne va un grande professionista, un appassionato del mondo del vino e soprattutto, per me, se ne va un caro amico. Ho avuto l’onore di conoscere Nino tanti e tanti anni fa, abbiamo collaborato su tante iniziative e per ultima la sua direzione de l’Enologo. Discreto, colto, generoso, la sua figura rimarrà indelebile per tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Ci mancherà e mancherà al nostro mondo che lui ha saputo raccontare nei decenni con amore, dedizione e assoluta competenza”.

Le condoglianze di USPI vanno alla famiglia, alla redazione e a tutti gli amici dell’associazione.

La rivista

Fondata nel 1893 da 126 anni, L’Enologo costituisce la voce della categoria. E’ associata USPI dal lontano 1973. Viene gratuitamente inviata a ogni associato e rappresenta l’organo ufficiale di stampa dell’Assoenologi. In occasione del 55° Congresso nazionale, celebrato nella primavera del 2000 a bordo della “Costa Classica”, il nome della testata passò da “L’Enotecnico” a “L’Enologo”, nel rispetto dei tempi e dei cambiamenti scaturiti dalla legge n. 129, voluta dall’Assoenologi per riconoscere il titolo di enologo, fissarne l’attività professionale e aprire le porte professionali dell’Unione Europea ai tecnici vitivinicoli italiani.

La pubblicazione si avvale della collaborazione scientifica dei direttori dei Cra di settore (già Istituti sperimentali per l’enologia e la viticoltura).

Dal  2014 l’Enologo è cambiato nella forma e nei contenuti per dare voce ad una professione in continua evoluzione. Un rinnovamento per coniugare autorevolezza, immediatezza e utilità.
Accanto ai consueti approfondimenti normativi, tecnici, scientifici e istituzionali, affrontati con nuove e più snelle chiavi di comunicazione, i lettori si sono trovati tra le mani una vera e propria finestra sul mondo, con le opinioni e i trend che caratterizzano i più importanti mercati di riferimento.

Sono state rafforzate anche le rubriche di servizio, per rendere la rivista più interattiva e più fruibile da parte del lettore. Un rinnovamento che non è stato quindi un semplice restyling, ma una vera e propria rivoluzione editoriale.

uspi

Recent Posts

DIE, Bonus pubblicità: approvato elenco beneficiari 2023

Nel provvedimento del Capo del Dipartimento si specificano gli importi, le modalità e le revoche…

30 Aprile 2024

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) - Il lavoro "è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

30 Aprile 2024

Enpaia chiude il bilancio 2023 con 16.2 milioni di utile

ROMA (ITALPRESS) - La Fondazione Enpaia approva il Bilancio Consuntivo 2023 con un utile di…

30 Aprile 2024

Osservatorio AGCOM: 2023 conferma declino di editoria quotidiana

Il segno positivo delle vendite dei quotidiani digitali (+13,3%) non compensano il forte e costante…

30 Aprile 2024

Michel “Fermiamo la destra che minaccia gli ideali dell’Ue”

ROMA (ITALPRESS) - «Dobbiamo convincere i cittadini che abbiamo ragione noi e non la destra…

30 Aprile 2024

Edicole, SNAG: no alla delibera su limitazione vendita prodotti a Firenze

SNAG contesta la delibera del Comune di Firenze sulla limitazione della vendita di prodotti extra-editoriali…

30 Aprile 2024