Con l’inizio dell’estate, giugno 2024 si afferma come un mese stabile, senza picchi negativi o crescite importanti. Secondo i dati Comscore, le piccole oscillazioni delle percentuali di visitatori non sono così rilevanti da far presagire un cambio di trend.
La stabilità è visibile soprattutto nei canali social delle testate: in media, le audience sono solo calate del -1%. I visitatori unici sfiorano i 44,3 milioni, rimanendo stabile rispetto allo scorso mese, ma aumentando notevolmente rispetto a giugno 2023 (41 milioni).
Comscore, nella sua analisi mensile, evidenzia tuttavia per questo mese una diversificazione degli andamenti a seconda dei contenuti: le news segnano un calo di utenti del -2% a confronto di maggio 2024, mentre il tempo speso è del -7%. Il podio rimane conteso con gli stessi tre attori: Citynews in pole position, seguita da Caltagirone Editore e Fanpage.
I giornali sportivi mantengono il segno positivo per via della stagione degli Europei di calcio: si attestano infatti con una positività che arriva anche alla doppia cifra di +24%.
Le testate che si dedicano a tematiche più estive, femminili e teen hanno registrato grandi aumenti delle percentuali, cavalcando l’onda estiva.
Articolo di T.S.