Il Capo del Dipartimento Informazione e Editoria (DIE) ha emanato il decreto che approva l’elenco dei soggetti cui è riconosciuto per l’anno 2023 il contributo a favore delle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, previsto dall’articolo 2, comma 2, del D.P.C.M. 10 agosto 2023 e disciplinato dall’articolo 2 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023, per le spese sostenute nell’anno 2022.
Ogni beneficiario potrà essere individuato nell’elenco attraverso il codice identificativo della domanda, rilasciato al momento della presentazione della stessa.
Ai sensi dell’articolo 2, comma 6, del decreto 28 novembre 2023, il contributo di cui all’articolo 1 sarà erogato mediante accredito sul conto corrente intestato all’impresa beneficiaria, dichiarato nella domanda ai sensi dell’articolo 2, comma 4 del medesimo decreto.
Il suddetto contributo concorre alla formazione del reddito e verrà erogato agli aventi diritto, secondo gli importi indicati nel predetto elenco, al netto della ritenuta IRES o e IRPEF, pari al 4%, che sarà versata entro il 15 del mese successivo alla liquidazione del contributo stesso sul Capo della Tesoreria Centrale dello Stato.
Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui, a seguito dei controlli, venga accertata l’insussistenza di uno o più dei requisiti previsti ovvero nel caso in cui le dichiarazioni rese risultino false.