Sviluppato dalla xAI, società legata all’omonimo social media, Grok è già diffuso negli Stati Uniti, attende solo di essere importato in Europa.
Grok ed Elon Musk alla conquista dell’Europa
Nonostante le origini importanti, il nome “Grok” non è ancora parte della cultura popolare, a differenza di sistemi analoghi come ChatGPT e Character.ai. Il chatbot è infatti di natura molto esclusiva, riservato agli abbonati Premium di X con spunta dorata sul profilo.
L’Europa non dovrà tuttavia aspettare per interagire con Grok. Elon Musk promette infatti che, terminate le elezioni europee di giugno, il sistema arriverà anche nel vecchio continente.
L’annuncio parte dal profilo di X della compagnia stessa – da Linda Yaccarino, amministratrice delegata del celebre social media. Grok si presenta come un classico chatbot capace di rispondere alle domande degli utenti e fornire informazioni su richiesta.
Una particolarità di Grok è una sorta di “doppia personalità”. Renderà infatti possibile scegliere il tono da dare alle risposte. La modalità “regolare”, più professionale e ordinata, e la modalità “divertente”, più spiritosa e scanzonata.
M.F.Z.