L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha sanzionato la società Twitter International Unlimited Company, “X”, con una multa da 1.350 milioni di euro “per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, ai sensi dell’articolo 9 del cd. Decreto Dignità (Delibera n. 65/24/CONS)”.
La multa
Le violazioni sono state riscontrate in 9 account con “spunta blu” che hanno pubblicato contenuti pubblicitari di “siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro”.
Solo 7 account sono stati oscurati dalla piattaforma prima del provvedimento e due sono ancora visibili sulla piattaforma. Per questo motivo, AGCOM ha impartito un ordine di inibizione nei confronti dei due account ancora attivi.
L’ordine di inibizione, tuttavia, non si ferma qui. AGCOM lo ha applicato anche a tutti i contenuti illeciti caricati dai 9 account dopo l’atto di contestazione.
Non è la prima volta che l’Autorità impartisce una multa relativa ad illeciti connessi al divieto di pubblicità del gioco d’azzardo commessi online. Il menzionato divieto era infatti già stato applicato, con sanzioni, per altre piattaforme online quali YouTube, Google, Twitch e Meta, per un valore compreso tra i 450.000 e i 5.5 milioni di euro.
Articolo di T.S.