Gli ambasciatori Ue hanno trovato un accordo sul mandato parziale di negoziazione del Consiglio europeo sulla proposta del 20 giugno 2023 per STEP, la Strategic Technologies for Europe Platform (Piattaforma delle Tecnologie Strategiche per l’Europa).
Il mandato di negoziazione è stato dichiarato parziale poiché dipende dalle negoziazioni che avverranno nella revisione del framework finanziario pluriennale per il 2021-2027. Una volta che si stabilirà un quadro più stabile per le finanze, saranno considerati gli eventuali fondi aggiuntivi per l’iniziativa STEP.
La Piattaforma supporterà investimenti e progetti riguardanti le tecnologie critiche nel campo del digitale e deep tech (innovazioni digitali e nuove start-up), clean tech e biotech (tecnologie della biologia e servizi per l’uso di risorse naturali).
Il mandato europeo
Il Consiglio Ue mette in chiaro lo scopo e gli obiettivi della STEP: creare una sinergia di investimenti per le nuove tecnologie nelle aziende europee e fornire strumenti per investire.
Per facilitare l’uso e la distribuzione di finanziamenti, l’Ue vuole individuare risorse che supportino il progetto e finanziare le imprese richiedenti a partire da fondi e programmi a preesistenti, come Horizon Europe, InvestEU, European Defence Fund, Recovery and Resilience Facility e fondi della politica di coesione.
Anche le grandi imprese potranno richiedere i fondi e si applicherà un cofinanziamento del 100% e un finanziamento anticipato del 30% per le priorità STEP per il periodo 2021-2027. I fondi saranno anche applicati retroattivamente con il cofinanziamento del 100% ai programmi 2014-2020.
I prossimi passi saranno verso un accordo del Consiglio con il Parlamento europeo. Il mandato parziale di questi giorni sarà la base per operare verso un panorama tecnologico europeo di sviluppo coordinato.
Articolo di T.S.