Il 5G genererà un extra Pil mondiale di 508 miliardi entro il 2030 grazie alle implementazioni dei settori industriali. Questo secondo una stima di InterDigital e Abi Research.
“Il 5G ha raggiunto importanti traguardi commerciali e tecnici. […] dovrebbe essere orientato a una serie di nuove applicazioni e prospettive commerciali, andando oltre la semplice banda larga mobile”.
Fase di trasformazione
La nuova tecnologia è in costante evoluzione dalla sua fase fondativa. La 3rd Generation Partnership Project (3GPP) è un progetto a livello globale al quale collaborano organismi di standard delle telecomunicazioni.
Lo scopo è ottimizzare le funzioni di sistemi mobili di terza generazione (3G) e introdurre nel 5G nuove applicazioni e operazioni di rete specifiche per il settore aziendale. Tutto ciò anche attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI).
Novità introdotte dalla R18
Entro aprile 2024, la nuova versione aggiornata del 5G, detta Release 18, porterà un miglioramento delle funzioni chiave per le applicazioni aziendali.
La novità riguarda l’uso dell’AI e del Machine Learning (ML) per una buona gestione della rete intelligente e automatizzata. Ma anche per un risparmio energetico e ottimizzazione della mobilità.
In elaborazione la R19
I lavori per la Release 19 da parte della 3GPP probabilmente inizieranno nel primo trimestre 2024 e andranno a migliorare il supporto dei servizi aziendali nei sistemi 5G.
Lavorerà anche su un possibile pre-6G, oltre che studiare modi di uso e propagazione dei sistemi di rilevamento e comunicazione integrati (ISAC). Consentendo una localizzazione, tracciamento e mappatura simultanee e ad alta precisione e un rilevamento e riconoscimento dei gesti e attività dell’umano aumentate.
Ma tutto è ancora in fase di discussione.
Articolo di A.D.R.