Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, ha presentato a Roma la seconda edizione del Corso di alta formazione “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”.
Il Corso prevede una formazione su temi quali la gestione dei canali social della Pubblica Amministrazione (PA), conoscenza dei fondamentali della comunicazione pubblica e delle tecniche di speechwriting, una panoramica completa delle nozioni giuridiche e tecniche di base sul funzionamento delle PA.
Cosa prevede il percorso
Il Corso, presentato dal presidente Bartoli con la partecipazione del presidente e vicepresidente dell’OdG Toscana, Giampaolo Marchini e Michele Taddei, “è un’iniziativa fondamentale che aiuta ad acquisire competenze necessarie a svolgere un lavoro sempre più importante come quello della comunicazione della Pubblica Amministrazione”.
La seconda edizione del percorso di formazione inizierà il 23 ottobre: prevede 60 ore di Corso online per preparare professionisti a un’accurata comunicazione dell’informazione. È stata annunciata anche la possibilità di sviluppare project work per concretizzare l’esperienza formativa, oltre a seminari con esperti del settore.
È indispensabile infatti “essere oggi un passo avanti agli altri, anche all’interno della Pubblica Amministrazione. Il giornalista pubblico deve mettere al centro del proprio operato l’etica pubblica e la deontologia della professione. La formazione è una delle attività più importanti per raggiungere tutto questo”.
Nel corso della presentazione, ci si augura che questo progetto, nato “a livello regionale, si allarghi e diventi patrimonio di tutti i giornalisti italiani. È un’iniziativa fondamentale per chi svolge il nostro lavoro, che può contare sulla qualità e la competenza dei partner coinvolti”.
Articolo di T.S.