![Copertina classifica ComScore_2 (1)](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2023/05/Copertina-classifica-ComScore_2-1-696x392.jpg)
ComScore ha pubblicato la classifica sull’informazione online relativa al mese di marzo 2023.
L’audience online risulta stabile e conta 41 milioni di visitatori unici totali, sfiorando il 93% di reach.
Il tempo trascorso sui siti di informazione registra una crescita (+5%) rispetto al mese precedente, ma bisogna tener conto del peso dei tre giorni in più di marzo rispetto a febbraio. Invece, il confronto con marzo 2022 vede una diminuzione pari al -20%. Questo dato si deve al forte calo dell’interesse del pubblico italiano nei confronti della guerra in Ucraina, ormai non più una novità.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2023/05/Screenshot-2023-05-04-alle-12.13.58-757x1024.png)
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2023/05/Screenshot-2023-05-04-alle-12.14.19-824x1024.png)
La classifica
Dopo il sorpasso del mese di febbraio, Fanpage torna al secondo posto della classifica e conta 26 milioni di visitatori unici a marzo. È di nuovo in prima posizione Citynews, con 29,4 milioni di visitatori unici, una crescita del 3% rispetto a febbraio.
Lo Sport registra un’audience in calo del -5% rispetto al mese precedente e una diminuzione anche del tempo speso sui siti d’informazione (-4%). La causa di queste percentuali è legata allo stop forzato del campionato di calcio per gli impegni della nazionale.
Il settore del Food cresce del 3% a marzo rispetto al mese precedente.
È stabile a 29 milioni, invece, il numero di visitatori unici dei siti legati al mondo del Travel, con un incremento del 10% sul tempo trascorso online. Le difficoltà di questo settore legate alle restrizioni della pandemia di Covid-19 sono un lontano ricordo. Infatti, il tempo speso sui siti di viaggio è quasi triplicato rispetto a 2 anni fa (+177%).
L’Accordo di collaborazione USPI – ComScore
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con ComScore, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.
Articolo di M.M.