Google affaccia alla nuova frontiera dell’intelligenza artificiale. Nei prossimi mesi potrebbe lanciare un proprio software di AI che potrebbe superare ChatGpt, intelligenza artificiale che sta spopolando e potenzialmente minando il monopolio di Google: Sparrow.AI.
La sfida rilanciata da Google
ChatGpt è estremamente utile e interessante grazie alla sua abilità di creare risposte originali e autonome a qualsiasi tipo di domanda. Il passo in più che Google vorrebbe introdurre in collaborazione con DeepMind, società di AI associata ad Alphabet, casa madre di Google, sarebbe quella di far citare le fonti al suo chatbox Sparrow.
Il colosso del web sta dunque inseguendo le nuove vie del futuro e nello stesso tempo cercando di rimanere il primo motore di ricerca.
Il futuro della tecnologia
Il crescere dell’interesse verso questa nuova frontiera sta portando ad una gara per l’emulazione del ragionamento umano. Il CEO di OpenAI (società che ha lanciato ChatGpt), Sam Altman, ha predetto che “la creazione di Agi (Intelligenza Generale Artificiale) sarà lo sviluppo tecnologico più importante nella storia umana”. E Google non vuole essere da meno, raccogliendo la sfida e provando a creare la sua chatbox migliorata.
Articolo di T.S.