AGCOM, aumento tariffe postali per invio prodotti editoriali

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha deliberato una variazione delle tariffe base per gli invii tramite Poste Italiane dei prodotti editoriali che rientrano nel perimetro del servizio universale.

La delibera AGCOM n. 454/22/CONS, “Nuove tariffe base riguardanti gli invii a mezzo posta dei prodotti editoriali rientranti nel servizio universale“, prende in considerazione l’aumento dei costi di trasporto, le previsioni sul tasso di inflazione e la variazione degli indici di prezzo al consumo.

L’Allegato A stabilisce un incremento delle tariffe di spedizione del 10% nel prossimo triennio. L’applicazione sarà retroattiva a partire dal 1° settembre 2022 come richiesto da Poste Italiane. La retroattività è giustificata dal significativo aumento dei costi, considerato che il tariffario di Poste per i prodotti editoriali è rimasto inalterato da luglio 2018.

Rimangono invece invariati i prezzi delle spedizioni dei prodotti editoriali con un invio inferiore alle 2.000 copie, definiti dalla Delibera n. 453/18/CONS.

L’Allegato A, “Definizioni e condizioni economiche dei prodotti oggetto della manovra tariffaria” contiene, inoltre, il nuovo tariffario nel dettaglio.

Articolo di C.C.