TikTok sta acquistando sempre più popolarità tra i giovani, guadagnandosi il podio tra le piattaforme social.
A confermare la vertiginosa ascesa del social cinese, ci pensano anche i dati del nuovo report del Pew Research Center. Il sondaggio, basato su un campione di adolescenti americani tra i 13 e i 17 anni, rileva che la maggior parte degli intervistati usi principalmente TikTok e si stia allontanando da Facebook.
I dati
Infatti, oltre il 67% degli adolescenti dichiara di utilizzare prevalentemente il social cinese. Al contrario, la percentuale di ragazzi che affermano di utilizzare Facebook è crollata dal 71% (registrato nel 2015), al 32%.
Nonostante tutto, in cima alle preferenze dei giovani resta la piattaforma video di YouTube, usata dal 95% degli intervistati. Subito dopo arriva, appunto, TikTok, poi Instagram e Snapchat. Solo successivamente Facebook, Twitter, Twitch, WhatsApp, Reddit e Tumblr.
Il sondaggio mette in luce alcune notevoli differenze di genere nelle scelte degli adolescenti. Ad esempio, i ragazzi preferiscono utilizzare YouTube, Twitch e Reddit rispetto alle ragazze. Queste ultime, invece, prediligono TikTok, Instagram e Snapchat.
Il tempo speso sui social
Lo studio analizza poi la frequenza di utilizzo di ciascuna delle cinque principali piattaforme online: YouTube, TikTok, Instagram, Snapchat e Facebook.
Il 35% del campione dichiara di utilizzare almeno una piattaforma “quasi costantemente” e Il 54% afferma che sarebbe difficile rinunciarvi.
In generale, la maggioranza degli adolescenti statunitensi (55%) afferma di trascorrere la giusta quantità di tempo su queste applicazioni. Mentre, circa un terzo degli intervistati (36%) dichiara di trascorrere troppo tempo sui social media. Solo l’8% degli adolescenti ritiene di passare troppo poco tempo su queste piattaforme.
Accesso al digitale
L’indagine rileva, infine, che la grande maggioranza dei ragazzi ha accesso a dispositivi digitali, come smartphone (95%), computer desktop o portatili (90%) e console di gioco (80%).
In questo senso, c’è stato un aumento degli utenti giornalieri di internet da parte dei giovani, passati dal 92% del 2014-15, al 97% di oggi. Inoltre, la percentuale di adolescenti che dichiara di essere online quasi costantemente è quasi raddoppiata rispetto al 2014-15 (46% oggi e 24% allora).