Google dà ufficialmente il via a due nuove Cloud Region in Italia. La prima, in collaborazione con TIM, è attiva dalla scorsa settimana a Milano. La seconda sarà aperta, entro la fine dell’anno, a Torino.
Le due basi ospiteranno un’infrastruttura cloud per offrire ai clienti strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) e servizi di rete per l’elaborazione, la gestione e l’archiviazione dei dati. La piattaforma, spiega il colosso del web, sarà aperta e sicura, collegata alla rete privata di Google.
L’Italia, inoltre, è il primo paese nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ad ospitare due Google Cloud Region.
Le opportunità per il nostro Paese
Con l’apertura delle due Cloud Region nel nostro Paese, Google amplia la sua rete infrastrutturale, oggi costituita da 34 Region e 103 zone. La Big Tech conferma, inoltre, l’intenzione di investire in modo significativo sull’Italia. I data center rappresentano un’opportunità per accelerare il percorso di digitalizzazione delle imprese.
Un recente studio indipendente realizzato dall’Università di Torino evidenzia, appunto, che le nuove Region di Google potranno generare fino a 3,3 miliardi di euro di impatto economico. Inoltre, potrebbero contribuire a creare fino a 65.000 nuovi posti di lavoro entro il 2025 a livello locale.
“La partnership tra TIM e Google Cloud accelererà la digitalizzazione di aziende, Pubblica Amministrazione e privati cittadini. I clienti beneficeranno di soluzioni digitali innovative, flessibili e sicure grazie alle nuove Region italiane Google Cloud e ai Data Center green di TIM”, ha dichiarato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM.