Anche a novembre continua il trend positivo per il fatturato pubblicitario sulla stampa.
A confermarlo sono i dati dell’Osservatorio Stampa FCP negli ultimi 11 mesi del 2021, i quotidiani e i periodici hanno raccolto un ricavo pubblicitario di 543.083 euro, il 4,2% in più rispetto allo scorso anno.
I dati
I quotidiani registrano, negli undici mesi del 2021, un rialzo del fatturato del 4,6%, per un totale di circa 393 milioni di euro.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: la commerciale nazionale +9,6%, la pubblicità commerciale locale +3,4%, la legale +8,9%, mentre il bilancio della tipologia finanziaria resta negativo al -11,8%, come quello della tipologia classified al -10,6%.
I periodici, invece, nel loro complesso riportano una crescita del ricavato del +3,2%.
In particolare, la pubblicità dei settimanali si attesta a +4,4%, quella dei mensili a +1,3%, mentre per le altre tipologie di periodicità a +7,8%.
Come segnalato anche il mese scorso, l’incremento della pubblicità sulla stampa non si accompagna alla ripresa delle vendite in edicola.
Infatti, l’ultimo report di Ads, Accertamenti diffusione stampa, sui i dati relativi alla vendita mostra un calo progressivo per tutto il comparto, con picchi in negativo fino al -36,23%.
Articolo di I.M.