L’Autorità per le comunicazioni annuncia il prolungamento fino al 2022 dell’Accordo Quadro 2018 con la Conferenza delle Regioni sulle funzioni delegate ai Corecom.
La delibera n. 374/21/CONS
Con la Delibera n. 374/21/CONS del 18 novembre scorso., l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha prorogato di un anno l’Accordo Quadro 2018.
L’Accordo è stipulato tra l’AGCOM stessa, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. E concernente l’esercizio delle funzioni delegate ai Corecom, nonché le Convenzioni tra l’Autorità e i Corecom.
Già una precedente proroga
Ricordiamo che l’Accordo Quadro sulle funzioni dei Corecom era stato già prorogato – sempre di un anno – con la Delibera n. 683/20/CONS del 17 dicembre 2020.
La nota congiunta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Nelle premesse della attuale delibera, l’Autorità condivide le motivazioni contenute nella nota congiunta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, del 4 novembre 2021, con la quale si propone di dar corso ad un’ulteriore proroga di un anno dell’Accordo quadro.
Le motivazioni del prolungamento dell’Accordo
In particolare, tale proroga è finalizzata a tener conto delle esigenze di revisione di alcuni aspetti procedurali legati alla governance delle deleghe, della armonizzazione dei servizi resi, dell’efficientamento dell’utilizzo delle risorse, della valorizzazione di possibili ulteriori deleghe in linea con l’evoluzione del quadro normativo europeo e domestico.
Istituzione di un tavolo tecnico
Nella delibera si prospetta anche l’individuazione di un tavolo tecnico “Autorità – Conferenze”.
Le spese
L’onere derivante dalla presente delibera, per l’importo annuo erogabile di euro 3.088.500,00, trova copertura finanziaria a valere sul capitolo 1031026.0 del bilancio di previsione per l’esercizio 2022.