È stato avviato da Meta un test volto a conferire più controllo a brand e utenti su quello che è vedono nel feed di notizie di Facebook.
Il test mirerebbe a garantire ai singoli utenti un più facile accesso agli strumenti di controllo delle news da vedere sul proprio feed, mentre per i brand si testano filtri più stringenti in termini di idoneità delle news a cui sono affiancati i loro annunci pubblicitari.
Per gli utenti…
L’aggiornamento dell’algoritmo di Facebook prevede che gli utenti singoli possano scegliere di visualizzare meno contenuti indesiderati nel proprio feed e che possano scegliere di visualizzare più di frequente contenuti dalle pagine, dai gruppi o dalle persone che preferiscono.
Agli utenti è inoltre permesso di gestire il modo in cui gli inserzionisti possono raggiungerli utilizzando le loro impostazioni di preferenza rispetto agli annunci pubblicitari.
Per i brand…
Per le aziende, invece, il nuovo aggiornamento in fase di test prevede che possano scegliere e selezionare gli annunci da mettere accanto a determinati argomenti e viceversa.
“Vediamo questo prodotto come un ponte tra ciò che possiamo offrire oggi e dove speriamo di andare: controlli basati sui contenuti. Presto inizieremo a esplorare e testare un nuovo controllo di idoneità basato sui contenuti, che mirerà a risolvere i problemi che gli inserzionisti hanno riguardo alla visualizzazione delle loro inserzioni nei feed di Facebook e Instagram accanto a determinati argomenti, in base alle loro preferenze di brand suitability. Miriamo a progettare soluzioni che siano in linea con il Global Alliance for Responsible Media Suitability Framework. Prevediamo di iniziare nel 2022 e di fornire aggiornamenti estesi a partire dal primo trimestre”, fanno sapere da Meta.