Regione Lazio, Contributi a sostegno delle imprese editoriali: domande entro il 18 novembre

Due milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese editoriali con sede operativa nel Lazio.

Le domande devono essere inoltrate, pena l’esclusione, entro le ore 18:00 del 18 novembre 2021, a mezzo PEC.

Il Bando promosso da LAZIOcrea SpA

Due milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese editoriali con sede operativa nel Lazio e ivi operanti mediante la produzione e diffusione di informazioni e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana. E colpite dalla crisi economica conseguente alla emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19.

A tanto ammonta la dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico promosso da LAZIOcrea SpA in nome e per conto della Regione Lazio.

Presentazione della domanda

I richiedenti possono presentare una sola domanda per una delle categorie di seguito indicate:

a) Soggetti destinatari dei contributi ai sensi del Regolamento recante “Disposizioni transitorie per la concessione di contributi per l’anno 2020 a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria epidemiologica da COVID-19”, di cui alla delibera di Giunta regionale del 21 luglio 2020 n. 579.

b) Soggetti destinatari dei contributi ai sensi del “Piano degli interventi 2019 – 2020 interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e testate online locali. Legge regionale 28 ottobre 2016, n. 13 (disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione) e successive modifiche”Deliberazione consiliare del 15 dicembre 2020, n. 151.

Beneficiari

Beneficiari del contributo sono i seguenti soggetti in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso di tutti i requisiti dallo stesso richiesti:

In relazione alla CATEGORIA A):

1. emittenza televisiva locale ex analogica con trasmissione di segnale con tecnologia digitale terrestre (DTT);

2. emittenza radiofonica locale con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM+;

3. emittenza radiofonica ed emittenza televisiva locale con trasmissione di segnale con tecnologie satellitari;

4. stampa quotidiana e periodica locale;

5. agenzie di stampa locali.

In relazione alla CATEGORIA B):

1. emittenti radiotelevisive locali online;

2. testate giornalistiche locali online.

Entità del contributo

Il contributo è comunque e in ogni caso ricompreso tra la soglia minima di 600 euro e il tetto massimo di 150.000 euro.

I criteri di determinazione del contributo

L’importo di ciascun contributo, spettante ai soggetti aventi titolo, sarà determinato sulla base dei sottoindicati Criteri individuati con la deliberazione di Giunta regionale del 4 dicembre 2020 n. 960, come richiamati dalla delibera di Giunta regionale del 18 giugno 2021 n. 375:

1. Premialità, Valore attribuito: 10%

La Premialità è concessa ai soggetti che, nei ventiquattro mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico, abbiano svolto iniziative, progetti o programmi rientranti negli ambiti di cui all’articolo 3, comma 4, L.R. n. 13/2016, che non siano già stati oggetto di finanziamento da parte della Regione.

La Premialità sarà quantificata in misura proporzionale al numero complessivo di soggetti aventi diritto (in quanto in possesso del suddetto requisito).

2. Fatturato 2019, Valore attribuito: 45%

Questo Criterio sarà calcolato sulla base del fatturato 2019 in misura proporzionale alla somma dei fatturati 2019 dei richiedenti aventi diritto.

3. Unità di Personale, Valore attribuito: 45%

Questo Criterio sarà calcolato sulla base delle Unità di Personale in misura proporzionale alla somma delle Unità di personale dei richiedenti aventi diritto. Per Unità di Personale si intende il numero di Contratti di lavoro (sia a tempo determinato sia indeterminato) in essere alla data di pubblicazione del presente avviso.

Riferimento al calo del profitto

Ciascun contributo concesso non può essere in ogni caso superiore al calo del profitto subito dal richiedente nel 2020 rispetto al 2019.

Per calo del profitto 2020 rispetto al 2019, si intende la differenza tra risultato di esercizio 2020 e risultato di esercizio 2019. Ne consegue che, nel caso di soggetti che non registrino un calo del profitto nei termini sopra indicati, il contributo sarà pari a zero.

Presentazione della domanda

La domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante del proponente, dovrà essere presentata, completa di tutta la documentazione allegata richiesta dal citato avviso, con le modalità successivamente descritte,  entro le ore 18:00 del 18 novembre 2021 – a pena l’esclusione –  a mezzo PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata:

sostegnoimpreseeditoriali.laziocrea@legalmail.it

Indicando nell’oggetto: “domanda di partecipazione per avviso pubblico EDITORIA”, fermo restando che allo scopo di accertare la tempestività della proposta, si farà riferimento al certificato di avvenuta consegna PEC.

Si raccomanda di allegare documenti della dimensione massima di 10 MB.

Fase istruttoria e elenco dei beneficiari ammessi

Scaduto il termine di presentazione, LAZIOcrea SpA effettuerà l’istruttoria formale delle domande ricevute, esaminandole secondo l’ordine cronologico di arrivo delle mail. Conclusa la fase istruttoria, redigerà, seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle domande, un elenco dei beneficiari ammessi ed il relativo contributo spettante sulla base dei criteri indicati dal presente avviso.

Contatti

Per chiarimenti sul contenuto del bando scrivere a sostegnoimpreseeditoriali@laziocrea.it

Per tutte le informazioni

Documentazione di riferimento:

Determina di indizione 

Nomina del Responsabile del procedimento 

Avviso Editoria 

ALLEGATO A 

SCHEDA OPERATIVA 

FAQ IMPRESE EDITORIALI del 09.11.2021