Bando UE a sostegno di progetti transnazionali nell’ambito del giornalismo e dei media

La Commissione europea è promotrice del Bando, nell’ambito del Programma Europa Creativa (CREA).

Dotazione finanziaria complessiva: € 7.600.000. Scadenza del bando: 26 agosto 2021.

Il Programma Europa Creativa

Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Il programma presenta 3 sottoprogrammi: Media, Cultura e Transettoriale. 

Il sottoprogramma ‘Transettoriale’

Gli obiettivi specifici del sottoprogramma  Transettoriale, in cui il bando si inserisce, sono:

I partenariati del giornalismo

In questo contesto il bando offre un supporto finanziario per la creazione di partnership nel campo del giornalismo.

I progetti devono riguardare le seguenti priorità:

1. Promuovere la trasformazione collaborativa del comparto

I progetti potrebbero mirare a sviluppare migliori modelli di ricavi, modelli di gestione, nuovi approcci allo sviluppo del pubblico e al marketing, reti di agenzie giornalistiche o altri modelli per lo scambio di contenuti tra i media della informazione in tutta l’UE.

A tal fine i progetti possono includere eventi, corsi di formazione online e workshop per professionisti dei media, programmi di scambio, mappatura di best practices, produzione di manuali, sviluppo e sperimentazione di piattaforme e soluzioni tecniche per lo scambio di idee, attività promozionali o altre attività mirate a sostenere la redditività del settore.

Dovrebbero essere proposte attività che possano anche avvantaggiare i media regionali, locali o di comunità, che sono importanti per la democrazia ma che spesso non hanno i mezzi per adattarsi all’ambiente digitale.

2. Promuovere progetti di giornalismo collaborativo

La collaborazione professionale può aumentare l’efficacia e la qualità dei servizi giornalistici.

I progetti possono mirare ad aumentare lo scambio di buone pratiche tra giornalisti e ad ottimizzare il flusso di lavoro per quei generi giornalistici che richiedono più tempo e risorse.

A tal fine i progetti possono includere eventi, corsi di formazione online e workshop per giornalisti, sviluppo collaborativo di linee guida e standard editoriali, programmi di scambio, programmi di tutoraggio online, sostegno finanziario a progetti di giornalismo collaborativo, attività promozionali o altre attività orientate a sostenere la qualità e la diversità del giornalismo.

Durata e beneficiari

I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Beneficiari del bando sono persone giuridiche quali: organi di informazione non-profit, pubblici e privati (incluso stampa scritta/online, radio/podcast, TV), altre organizzazioni concentrate sui media dell’informazione (incluso associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e enti di formazione che si occupano di professionisti dei media).

Per maggiori informazioni

E’ possibile consultare la scheda completa del bando sul portale Obiettivo Europa.