Horizon Europe: 1° luglio info-day per il cluster “Cultura e creatività”

Si terrà online una giornata informativa per porre domande sui principali strumenti di finanziamento del programma europeo di ricerca.

Horizon Europe 2021-2027

Si terrà online – dal 28 giugno al 9 luglio 2021 –  la prima edizione degli info-day di Horizon Europe.

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. È il successore di Horizon 2020.

Il programma

Il programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi(a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.

Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I  (Ricerca & Imprenditorialità)  – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi.

Gestito dalla Commissione UE

Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.

“Cultura, creatività e società inclusiva”

 La giornata del primo luglio sarà interamente dedicata al cluster “Cultura, creatività e società inclusiva” (cluster numero 2) dedicato a rafforzare i valori democratici europei, compresi lo stato di diritto e i diritti fondamentali, salvaguardando il patrimonio culturale. Il programma di lavoro per questo settore – con il primi bandi per il 2021 – sarà annunciato dalla Commissione per metà giugno. 

Informazioni

Il sito per l’evento è: Cluster 2 – Culture, Creativity & Inclusive Society