Banda larga, AGCOM rilascia l’aggiornamento Broadband map

Sarà utilizzabile anche per il piano “Voucher banda ultralarga” del Governo.

Con un comunicato stampa, pubblicato sul proprio sito internet, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha informato di aver aggiornato il proprio portale geografico utilizzato per la broadbandmap.

Il portale consente agli utenti di visualizzare la disponibilità della banda larga presso oltre 30 milioni di indirizzi su tutto il territorio nazionale.

Aggiornamento delle funzionalità

Col nuovo rilascio del software è stato migliorato il dettaglio delle mappe e sono state rafforzate le capacità di storytelling digitale, attraverso le quali la rappresentazione grafica può essere arricchita con testi esplicativi.

Nuovo sistema automatizzato di acquisizione dati

È inoltre disponibile un nuovo sistema automatizzato di acquisizione dati per gli operatori di comunicazioni elettronica che possiedono proprie infrastrutture di rete d’accesso.

Al 30 ottobre risultano accreditati già 24 operatori.

Piano voucher banda ultralarga

La nuova procedura di acquisizione dati sarà utilizzata anche per il Piano Voucher banda ultralarga del Governo dedicato alle famiglie meno abbienti. Al fine di rilasciare il voucher, l’esecutivo, per il tramite di Infratel, ha infatti individuato la broadbandmap quale migliore strumento per valutare la tecnologia più performante al singolo indirizzo civico del beneficiario del voucher, imponendo dunque agli operatori l’obbligo di utilizzare questo servizio per accedere al programma voucher.

Avvio il 9 novembre p.v.

In vista dell’avvio della misura fissato per il 9 novembre, Infratel Italia approverà, entro il 7 novembre, le offerte che gli operatori dovranno caricare sulla piattaforma a loro riservata entro il 4 novembre complete di tutta la documentazione richiesta. Gli operatori interessati potranno, in ogni caso, presentare le offerte anche oltre i termini indicati ed Infratel – sottolinea la società in house del Mise – provvederà all’approvazione nei termini previsti nel manuale operativo.

Per 5 Regioni: ammessi solo alcuni Comuni
In sede di Comitato banda ultralarga (Cobul) alcune Regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana) hanno richiesto di limitare la misura voucher ai cittadini residenti in determinati territori. Sul sito di Infratel è riportato l’elenco dei comuni inclusi nel piano nelle Regioni interessate: 119 in Emilia Romagna, 86 in Friuli Venezia Giulia, 175 nel Lazio, 124 in Liguria, 135 in Toscana.

L’ammontare dei voucher
Il decreto del ministero dello Sviluppo economico si riferisce alle Fase 1 per le famiglie con Isee al di sotto di 20mila euro. Fino a esaurimento del plafond complessivo di 204 milioni, sarà riconosciuto un contributo massimo di 500 euro, come sconto sul prezzo degli abbonamenti alla banda ultralarga (almeno 30 megabit/secondo secondo il principio di neutralità tecnologica) di durata almeno annuale e degli eventuali servizi di attivazione, oltre che per la fornitura del relativo modem e di un tablet o di un pc. Potranno accedere le famiglie sprovviste di connessioni a internet o comunque dotate di un servizio al di sotto dei 30 mega. Solo più avanti scatterà la cosiddetta Fase 2, per le famiglie con Isee superiore (pare fino a 50mila euro, ma il tetto è ancora oggetto di confronto tra Infratel e ministeri).

Seguiranno aggiornamenti…