Domande dal 1° al 30 settembre.
Con una nota sul proprio sito internet, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri ricorda che dal 1° al 30 settembre 2020 è possibile presentare la domanda di accesso per l’anno 2020 al credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, di cui all’articolo 1, commi da 806 a 809, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, inizialmente previsto nella misura massima di 2.000 euro. secondo le disposizioni dettate dalla Circolare del Capo del Dipartimento editoria del 17 luglio 2020 e dal DPCM 31 maggio 2019.
Segnaliamo che il decreto “Cura Italia”, ha introdotto modifiche alla disciplina dell’agevolazione per l’anno 2020. In particolare:
– l’innalzamento a 4.000 euro dell’importo massimo di credito di imposta attribuibile a ciascun avente diritto;
– l’estensione dell’agevolazione alle imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici a rivendite situate nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita;
– l’ampliamento delle spese ammesse all’agevolazione, con l’inclusione nella base di calcolo del credito di imposta, oltre agli importi pagati nell’anno precedente riferiti a IMU, TASI, COSAP, TARI, spese di locazione, anche degli importi spesi per i servizi di fornitura di energia elettrica, i servizi telefonici e di collegamento a Internet, nonché per i servizi di consegna a domicilio delle copie di giornali.
Le domande – dal 1° al 30 settembre – possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, previa autenticazione via SPID o CNS, dal percorso di menù “Servizi on-line” , “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” , “Credito di imposta edicole”.
Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda si può consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Per richieste di chiarimento sul credito di imposta inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica credito.edicole@governo.it.