Sostiene le imprese e gli altri soggetti dell’informazione e dell’editoria operanti sul territorio regionale, alle prese con la difficile situazione socio-economica generata dall’emergenza Covid-19.
Contributi a radio-Tv, quotidiani e periodici, testate on line. Stanziamento 1milione. Domande fino al 15 luglio.
E’ stato pubblicato il 3 luglio scorso, il bando da 1milione di euro per sostenere le imprese e gli altri soggetti dell’informazione locale operanti in Emilia-Romagna. “Anche il loro lavoro, rivolto ai cittadini e alla società regionale, è stato fondamentale durante la fase del lockdown, con giornalisti, tecnici e operatori che non si sono mai fermati”, si legge nel comunicato di presentazione della Regione.
Un contributo straordinario legato alla messa a disposizione gratuita, da parte delle testate che ne beneficeranno, di spazi per campagne di comunicazione istituzionale della Regione, esclusivamente su temi inerenti l’emergenza Covid-19 e le sue conseguenze.
“Fare bene e fare presto era l’impegno che ci eravamo assunti alcune settimane fa in due incontri di confronto preliminare con tutte le associazioni e le categorie del settore, al fine di calibrare al meglio questo bando. – ha affermato Davide Baruffi, sottosegretario alla Presidenza – Così come, con l’assestamento di bilancio licenziato dalla Giunta e ora al vaglio dell’Assemblea legislativa, daremo corso all’altro impegno assunto: un ulteriore milione di euro stanziato per una misura più strutturale di sostegno al settore dell’editoria, attenta al lavoro di chi vi opera ogni giorno”.
TEMPISTICA DELLA DOMANDA
Fino al 15 luglio (ore 23:00), possono presentare domanda le imprese aventi qualsiasi forma giuridica e le imprese editrici costituite come cooperative di giornalisti o enti senza fini di lucro, attive nell’ambito territoriale regionale e iscritte nel Registro degli operatori di comunicazione (ROC).
SOGGETTI
Il bando è aperto a soggetti di tutti i comparti: emittenti radio-televisive; stampa cartacea quotidiana e periodica, regionale e locale; testate giornalistiche on line; agenzie di stampa quotidiane.
Possono presentare domanda di contributo, quindi, le imprese dell’informazione aventi qualsiasi forma giuridica, e le imprese editrici costituite come cooperative di giornalisti o enti senza fini di lucro, operanti nell’ambito territoriale dell’Emilia-Romagna, iscritte nel Registro degli operatori di comunicazione (ROC) che svolgono la propria attività in uno dei seguenti ambiti:
- emittenza televisiva digitale terrestre (DTT);
- emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM+;
- emittenza radio ed emittenza radio-televisiva via web, streaming/applicazione on demand su diverse piattaforme o con trasmissione di segnale con tecnologie satellitari;
- stampa quotidiana cartacea;
- testate giornalistiche online;
- agenzie di stampa quotidiana;
- stampa periodica regionale e locale.
REQUISITI
Fra i requisiti richiesti, la testata giornalistica regolarmente registrata, un direttore responsabile, l’attività giornalistica svolta esclusivamente da personale iscritto all’Albo professionale, essere in regola con il pagamento degli stipendi e i versamenti contributivi previdenziali di tutto il personale.
ENTITA’ E RIPARTIZIONE DEL FONDO
La dotazione finanziaria per la realizzazione del presente bando ammonta a € 1.000,000,00 ripartito, in termini previsionali e a carattere meramente indicativo, fra i diversi ambiti di intervento come da tabella che segue:
Il contributo regionale andrà da un minimo di 3.600 euro per le testate on line a un massimo di 10mila euro per la stampa cartacea quotidiana e le emittenti televisive, per la diffusione di 6 campagne regionali da agosto a dicembre 2020.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Si può presentare domanda dalle ore 10 di sabato 4 luglio alle ore 23 di mercoledì 15 luglio attraverso la piattaforma:
https://editoria.regione.emilia-romagna.it/bando2020/
È necessario disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) ed essere in possesso delle credenziali di uno dei seguenti identity provider: SPID/FEDERA/CNS/CIE.
Il bando è adottato ai sensi del comma 3-bis dell’articolo 6 della Legge regionale 23 giugno 2017, n. 11 ss.mm.ii. “Sostegno all’editoria locale”, che disciplina le modalità e i criteri per l’accesso ai contributi previsti in particolari situazioni di crisi generalizzata.
Tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono contenute nel bando:
Delibera di Giunta regionale n. 785 del 29/06/2020 (pdf, 449.2 KB)
Unità organizzativa responsabile del procedimento
Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale: Viale Aldo Moro 52,
40127 Bologna, tel.: 051 527 5490 stampaseg@regione.emilia-romagna.it
Responsabile del procedimento
Giuseppe Pace, direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta Regionale