I vincitori della 39esima edizione del ‘Premio Andersen’, assegnato dalla rivista mensile, associata USPI

Il “Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia” è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori.

A differenza di altri premi, la selezione del Premio Andersen non avviene tramite candidatura o bando, ma è espressione del lavoro quotidiano condotto dalla redazione della rivista mensile Andersen –  associata USPI – che dal 1982 è punto di osservazione dell’intera produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi,  coadiuvata da una rete professionisti della filiera del libro.

Le sezioni del Premio ricalcano i principali generi della moderna letteratura per ragazzi e la suddivisione per fasce d’età: libri 0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni, gli albi illustrati, i libri senza parole, la narrativa, la divulgazione, il fumetto. Vengono inoltre premiati autori e illustratori per la loro produzione complessiva.

Un riconoscimento specifico viene inoltre assegnato a quelle realtà – enti locali, biblioteche, associazioni culturali – che con entusiasmo e competenza si dedicano a diffondere la cultura del libro tra le giovani generazioni.

Tutti i libri premiati in ciascuna edizione concorrono ad un ulteriore riconoscimento attribuito da una vasta giuria di addetti ai lavori: il Super Premio Andersen – il Libro dell’Anno – intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista.

In occasione del Premio Andersen, inoltre, viene assegnato il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE e rivista Andersen, che quest’anno è andato alla Libreria Pel di Carota di Padova

Quindi, dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronti, la rivista Andersen ha annunciato i vincitori della 39esima edizione (2020) del ‘PREMIO ANDERSEN’, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: una occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

L’annuncio dei vincitori è stato trasmesso venerdì 19 giugno (ore 12) su Facebook e Youtubeun momento di incontro, almeno virtuale, con tutti gli autori ed editori premiati, ascoltare le loro voci e conoscere le motivazioni della giuria.

I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSEN 2020

Miglior libro 0/6 anni: Desperado (Beisler) di Ole Könnecke – trad. di Chiara Belliti;

Miglior libro 6/9 anni: La buca (Camelozampa) di Emma Adbåge – trad. di Samanta K. Milton Knowles;

Miglior libro 9/12 anni: Le parole di mio padre (HarperCollins) di Patricia MacLachlan – trad. di Stefania Di Mella;

Miglior libro oltre i 12 anni: Nella bocca del lupo (Rizzoli) di Michael Morpurgo – ill. di Barroux – trad. di Bérénice Capatti;

Miglior libro oltre i 15 anni: Alla fine del mondo (Mondadori) di Geraldine McCaughrean – trad. di Anna Rusconi;

Miglior albo illustrato: Tutto cambia (Orecchio Acerbo) di Anthony Browne;

Miglior libro di divulgazione: Che cos’è un fiume? (Topipittori) di Monika Vaicenaviciené;

Miglior libro fatto ad arte: Nello spazio di uno sguardo (Terre di mezzo) di Tom Haugomat;

Miglior libro senza parole: L’isola (Lemniscaat) di Mark Janssen;

Miglior libro a fumetti: Nera. La vita dimenticata di Claudette Colvin (Einaudi ragazzi) di Émilie Plateau – trad. di Silvia Mercurio;

Miglior libro mai premiato: John della notte (Equilibri) di Gary Paulsen – ill. di Peppo Bianchessi – trad. di Manuela Salvi;

Miglior scrittore: Nicola Cinquetti;

Miglior illustratrice: Felicita Sala;

Miglior progetto editoriale: MinaLima Classics (Ippocampo);

Miglior collana di narrativa: Giralangolo – Narrativa (Giralangolo);

Protagonisti della cultura per l’infanzia: MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia;

Premio Gianna e Roberto Denti: Libreria Pel di Carota, Padova.