Treccani vara New Italian Books, il portale dell’editoria italiana nel mondo

Il sito Newitalianbooks.it è stato fortemente voluto dalla Enciciopedia Italiana Treccani. Il progetto assume particolare rilievo nel periodo post Covid-19, che ha causato una perdita di fatturato nel 2020 valutata in quasi un miliardo di euro dall’Aie (Associazione italiana editori).

Newitalianbooks.it è una piattaforma digitale che si propone di dare nuovo impulso al processo di internazionalizzazione dell’editoria italiana, accrescendone la visibilità sui mercati stranieri e valorizzando le sinergie con la rete delle istituzioni italiane all’estero.

Interamente bilingue (italiano/inglese), il portale vuole essere, in primo luogo, uno strumento a disposizione di tutti gli editori italiani per presentare la propria produzione libraria a un pubblico internazionale.

“Oggi più che mai, è necessario mettere in atto un’azione di Sistema per il sostegno al mondo della cultura, fortemente colpito dall’emergenza sanitaria globale”– ha dichiarato Marina Sereni, Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Newitalianbooks offre informazioni complete e aggiornate sulle più recenti novità editoriali nazionali attraverso una serie di schede di lettura fornite direttamente dagli editori. Ogni scheda illustra sinteticamente i motivi di interesse dell’opera ed è corredata da un breve estratto, in originale e in traduzione, da un profilo biografico dell’autore e dai dati di contatto con i responsabili dei diritti.

Articolato in diverse sezioni, la piattaforma comprende, inoltre:

– informazioni su tutti i dispositivi, italiani ed europei, a sostegno delle traduzioni (premi e contributi MAECI, MIBACT, SEPS, EU etc.);

– banche dati su case editrici, agenti, traduttori, fiere e saloni del libro, premi letterari, festival, librerie italiane all’estero;

– un’agenda dedicata ai principali eventi di promozione della letteratura italiana all’estero, alimentata dai contributi delle Rappresentanze (Ambasciate, Consolati) e degli Istituti Italiani di Cultura;

– interviste con operatori, nazionali e internazionali, della filiera del libro (editori, agenti letterari, traduttori, italianisti, librai, bibliotecari).

– una serie di interventi di approfondimento dedicati alla fortuna editoriale degli autori italiani nel mondo.

Newitalianbooks è promosso dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Centro per il Libro e la Lettura (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE).