Dal 1° gennaio 2020, l’attuale vice assumerà la carica di direttore della Federazione nazionale della stampa italiana.
Dal 1° gennaio prossimo, Tommaso Daquanno assumerà la carica di direttore della FNSI. La decisione è stata presa dalla Giunta esecutiva, ed è stata accolta con un lungo applauso dal Consiglio nazionale della Federazione.
Si tratta di uno passaggio di testimone storico: Daquanno, infatti, andrà a sostituire l’attuale direttore Giancarlo Tartaglia, che ha ricoperto il ruolo per oltre quarant’anni ed è considerato la memoria storica del giornalismo italiano e delle sue battaglie per la libertà di informazione.
Tartaglia resterà comunque nell’organico del sindacato e si occuperà di attività di studio e consulenza contrattuale, mantenendo l’incarico di segretario generale della Fondazione per gli studi sul giornalismo ‘Paolo Murialdi’.
Daquanno arriva in un momento delicato e di crisi per tutto il mondo dell’informazione e si troverà, sul tavolo di lavoro, tutti gli snodi più importanti per il rilancio del settore.
La nostra Unione invia al neo direttore gli auguri per un buon lavoro di sintesi tra le diverse istanze che dovrà affrontare e a Giancarlo Tartaglia i sentimenti di stima e riconoscenza per l’operato svolto fin qui, con la certezza che… non si fermerà qui.
(Foto in alto: Tartaglia e Daquanno, da www.fnsi.it)